La presidente del Consiglio Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina Zelensky per discutere gli ultimi sviluppi per mettere fine al conflitto: “Ue deve far parte dei negoziati, occorre un coordinamento con gli Usa”.
L’Ucraina è pronta a “parlare di tutto” e a negoziati costruttivi, ma gli Usa non hanno ancora predisposto un piano per porre fine alla guerra su vasta scala, ha detto Zelensky, che spiega come gli Usa non abbiano in realtà mai visto l’Ucraina nella Nato. Incontro tra il presidente ucraino e il vicepresidente degli Stati Uniti Vance.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato come “invenzioni blasfeme” le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in un discorso all’università di Marsiglia la scorsa settimana aveva paragonato la Russia al Terzo Reich nazista per il suo attacco all’Ucraina. Lo riferisce la Tass.
Volodymyr Zelensky ha riferito su X di aver avuto un colloquio telefonico con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il quale l’ha ringraziata per il supporto dell’Italia all’Ucraina. “L’Europa deve partecipare a pieno titolo ai negoziati di pace e agli sforzi per prevenire guerre future”.
“Potremo arrivare a un accordo ragionevole tra Russia e Ucraina”, ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Trump ha annunciato ieri sera anche un incontro, domani, tra funzionari americani, ucraini e russi, che dovrebbero poi rivedersi la prossima settimana in Arabia Saudita. Ma Kiev smentisce, ricordando che dal 2022, anno dell’invasione, la Russia non partecipa alla Conferenza.
Un drone d’attacco russo con una “testata altamente esplosiva” ha colpito nella notte tra giovedì e venerdì il sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl, ovvero la massiccia struttura in acciaio e cemento che copre il reattore n. 4 del sito: lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24