Israele Medio Oriente, regge tregua a Gaza. Nelle prossime ore liberi tre ostaggi

Nelle prossime ore Hamas dovrebbe rilasciare altri tre ostaggi vivi, così come concordato a metà gennaio. La liberazione potrebbe avvenire da almeno due località diverse di Gaza.  Sasha Trufanov, cittadino russo-israeliano, tenuto prigioniero dalla Jihad islamica, sarà liberato a Khan Yunis, nel sud della Striscia, mentre gli altri due rapiti, Saguy Dekel-Hen e Yair Horen, trattenuti da Hamas, saranno rilasciati da un altro punto o da due differenti.

Secondo un funzionario israeliano, il governo sta “lavorando in pieno coordinamento con gli Stati Uniti per garantire il rilascio del maggior numero possibile di ostaggi vivi”.

Filo-Hezbollah attaccano alcuni mezzi Unifil, ferito un vicecomandante nepalese. Non ci sono italiani coinvolti.

Riad ospiterà a febbraio un vertice di 5 Paesi arabi per elaborare una risposta congiunta al piano di Donald Trump di svuotare la Striscia di Gaza dei suoi abitanti e ricostruirla sotto il controllo americano. Lo ha annunciato una fonte vicina al governo saudita. 

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha visitato giovedì Gaza. Si tratta della prima visita di una leader della Ue nella Striscia di un decennio. 

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24