Sempre più intelligenti, le lavatrici con autodose rappresentano un ulteriore passo avanti verso l’automazione totale di un’attività tanto noiosa quanto ripetitiva come può essere il lavaggio del bucato. Ormai le macchine più evolute decidono e (soprattutto) fanno tutto da sole, limitando al massimo qualsiasi intervento manuale: valutano la tipologia di carico e impostano di conseguenza il programma migliore per ottenere abiti come appena usciti da una lavanderia professionale, regolano il giusto quantitativo di acqua e di elettricità per ridurre l’impatto su ambiente e portafogli, e ancora puliscono cestello e cassetto del detersivo per evitare la formazione di muffa e cattivi odori legati all’umidità. Infine, e non da ultimo, sono in grado di dosare l’esatto quantitativo di sapone e ammorbidente necessario a ogni ciclo, grazie alla cosiddetta funzione autodose. Nella gallery che segue vediamo un po’ più da vicino di cosa si tratta e quali sono le migliori lavatrici del momento che supportano questa tecnologia.
Come funziona e cos’è il dosaggio automatico del detersivo
Si può chiamare in modi diversi, ma la sostanza non cambia: autodose o dosaggio automatico non è altro che un meccanismo di gestione intelligente e controllata del detersivo. Quello che bisogna fare è riempire l’apposito serbatoio e poi lasciar lavorare i sensori integrati che a ogni lavaggio valutano una serie di parametri (come il peso del carico, il livello di sporco e il tipo di tessuto), calcolano quanto detergente e quanto ammorbidente serve e lo erogano di conseguenza. Ovviamente, non c’è bisogno di ricaricare il dispenser dopo ogni programma, perché il sistema gode di una sua autonomia che può arrivare a coprire una trentina di lavaggi complessivi.
I vantaggi
I benefici dell’autodose sulle lavatrici sono molteplici. Il primo è ovviamente la comodità, perché permette di sganciarsi dalle operazioni manuali per avviare il lavaggio del bucato. Il secondo è il calcolo esatto del quantitativo di detergente da usare, che non lascia possibilità di errori: ricordiamo che una dose eccessiva può rovinare i tessuti ed è uno spreco che impatta anche a livello ambientale e sui consumi di acqua necessari per la fase di risciacquo; d’altro canto, una dose sottostimata va a compromettere i risultati finali con il rischio di ritrovarsi con la biancheria ancora sporca e da lavare per l’ennesima volta.
Le migliori lavatrici con autodose secondo Wired
Nella gallery subito qui sotto abbiamo raggruppato 8 lavatrici dotate di dosaggio automatico del detersivo e dell’ammorbidente. Sono le migliori sul mercato e sono prodotte dai brand di punta del settore, che lavorano su più fronti per rendere le loro macchine sempre più comode ed efficienti, anche dal punto di vista dei consumi. Per questo, si tratta di modelli di fascia alta (tutti in classe di efficienza energetica A), il cui prezzo non è mai inferiore ai 500 euro e può raggiungere anche i 1000 euro.
Fonte : Wired