Square Enix, multinazionale del mondo del gaming e dell’entertainment, ha da poco annunciato di aver chiuso e rimosso dall’App Store la versione iOS di Final Fantasy Crystal Chronicles. Il motivo? Un bug impossibile da risolvere che impediva agli utenti di accedere ai contenuti aggiuntivi acquistati per la versione mobile e alla versione completa a pagamento del gioco. “Il problema è dovuto alle modifiche apportate al modello degli acquisti in-app”, si legge in una nota condivisa di recente dalla compagnia di sviluppo, che ci ha tenuto a precisare che ulteriori indagini hanno confermato che non c’è alcuna possibilità di “risolvere completamente il bug e implementare le nuove modifiche, rendendo improbabile la ripresa del servizio per il gioco”.
Pertanto, la soluzione poteva essere una soltanto: chiudere l’applicazione e rimborsare i clienti che hanno concluso acquisti in-app senza poterne mai usufruire all’interno del gioco. E così ha fatto Square Enix, annunciando che i “clienti che hanno acquistato qualsiasi contenuto aggiuntivo possono richiedere rimborsi per i loro acquisti”, purché rispettino determinati requisiti per l’accesso alla pratica. Questo significa che gli utenti iOS che vogliono essere rimborsati, già da oggi possono contattare il supporto Apple e richiedere quanto spetta.
Una magra consolazione per gli appassionati della saga di Final Fantasy, che avranno comunque la possibilità di provare il titolo su altre piattaforme. Come precisato da Square Enix, infatti, Final Fantasy Crystal Chronicles è ancora disponibile su altre piattaforme, come Android e Nintendo Switch. Certo, rimangono esclusi dal gioco i proprietari di iPhone e iPad, ma la compagnia si è già scusata per i disagi creati, precisando che questa era l’unica soluzione adottabile per risolvere la questione.
Fonte : Wired