Sarà l’evento rock dell’anno: Back to the Beginning l’ultimo concerto dei Black Sabbath in programma allo stadio Villa Park di Birmingham il 5 luglio con una lista di ospiti incredibile, Mastodon, Lamb of God, Gojira, Halestorm, Anthrax, Alice in Chains, Pantera, Slayer e Metallica, Slash, Billy Corgan, Duff McKagan, Wolfgang Van Halen, Sammy Hagar e Tom Morello, nominato direttore musicale dell’evento.
Tony Iommi ha detto: «È stato un viaggio incredibile ed è perfetto che la sua fine si svolga dove tutto è iniziato. Quello che abbiamo creato è più grande di ognuno di noi, e io sarà sempre grato ai Black Sabbath» mentre Ozzy Osbourne ha commentato il suo faticoso ritorno con la solita ironia: “Non riesco più a camminare, ma durante le feste ho pensato che per quanto mi lamenti, in fondo sono ancora vivo. C’è gente che ha fatto metà delle cose che ho fatto io e non c’è più”. Un evento benefico il cui ricavato andrà ad una associazione per la cura del Parkinson, Cure Parkinson’s, all’ospedale pediatrico di Birmingham e alla casa di cura Acorn Children’s Hospice supportata dal club di calcio della città, l’Aston Villa.
La moglie e manager di Ozzy, Sharon Osbourne ha parlato dell’organizzazione di un evento che è già entrato nella storia, e che sarà l’ultimo concerto in assoluto di Ozzy: “Ha fatto tutto Ozzy, è sempre in contatto con Tony Iommi e Geezer Butler e quando ha deciso che avrebbe fatto il suo ultimo concerto li ha chiamati perché sapeva che non poteva farlo da solo. È un evento benefico, quindi sono tutti felici, soprattutto i fan”.
Il futuro di Ozzy è lontano dal palco: “È il suo addio” ha detto Sharon, “Gli altri dei Black Sabbath andranno avanti con i loro vari progetti, me per Ozzy è l’ultimo concerto. Sarà il più grande festival metal di sempre, è bello avere così tanti amici nel mondo del metal pronti a partecipare. Conosciamo queste band da molti anni, molti di loro hanno portato avanti l’eredità dei Black Sabbath e quando hai bisogno di loro ci sono sempre.”
Fonte : Virgin Radio