Problemi ai treni e guasti alle linee: alta velocità con ritardi fino a tre ore

Un treno si è bloccato intorno alle 11.30 di oggi vicino la stazione di Bologna: è il Frecciarossa FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) – Napoli Centrale (15:03), ed è ancora fermo. Il convoglio può registrare ritardi fino alle 3 ore, informa il sito di Trenitalia. Il guasto al treno ha rallentato la circolazione su tutta la linea ad alta velocità Bologna – Firenze: altri treni sono stati instradate sulla linea convenzionale e di conseguenza possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti mentre altre 6 Frecce, direttamente coinvolte, viaggiano con ritardi superiori all’ora. 

Terminate le operazione di verifica tecniche necessarie al treno fermo, la circolazione in direzione nord sta riprendendo gradualmente ma i ritardi sono di circa un’ora. I treni in direzione sud percorrono la linea convenzionale via Prato, con rallentamenti fino a 60 minuti.

Ma i ritardi di oggi, venerdì 14 febbraio, non sono finiti: anche sulla linea ad alta velocità Torino-Milano la circolazione ferroviaria è rallentata in direzione Milano, in prossimità di Novara, per un inconveniente tecnico alla linea elettrica.

Le squadre tecniche di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell’infrastruttura, informa Trenitalia. I treni stanno subendo ritardi fino ai 50 minuti.

Cantieri infiniti, disagi annunciati: i treni vanno a rilento fino al 2026 (almeno)

Ritardi e problemi anche sulla Pescara-Bari: rischio treni cancellati

la tratta Pescara-Bari si è riscontrato un inconveniente tecnico ad un passaggio a livello all’altezza di Bari Parco Nord e uno sulla linea a Bari Torre Mare. L’alta velocità e gli intercity possono quindi registrare ritardi fino 40 minuti mentre i regionali potrebbero subire limitazioni di percorso e cancellazioni. 

Fonte : Today