Animali smarriti, c’è chi usa i droni termici per ritrovarli

È diventato presto virale il video ripreso da un drone che sorvola una zona innevata inquadrandola con una fotocamera termica, fermandosi poi in corrispondenza di un punto caldo. Era un cane di nome Aurora che era scappato dal giardino di casa nello stato di New York, perdendosi poi nelle zone boschive. Al comando del drone c’era Chad Tavernia, un detective che aveva servito la polizia di New York e che negli ultimi anni si è specializzato in questo particolare metodo per ritrovare pet smarriti, fondando la società North Country Drone Search & Recovery.

Come raccontato sul New York Times, Tavernia aveva ricevuto l’accorata richiesta d’aiuto da Paul Conto e Kathern McPherson, che stavano perdendo le speranze di ritrovare il giovane cane Aurora, persa da ore in temperature ben inferiori allo zero. Ma sono bastati 90 minuti per Tavernia per ritrovare l’animale domestico, acciambellato in mezzo alla tormenta di neve a circa 5 km da casa: in parallelo, un collaboratore collegato via radio si è recato sul posto seguendo le coordinate del luogo individuato dal drone ed è riuscito a recuperare il cane. Un nuovo caso di successo dopo i ben 42 del 2024, che annoveravano non solo cani, ma anche gatti scappati di casa e poi non più in grado di ritornare sui propri passi. L’ex-detective utilizza droni con fotocamere termiche, che possono coprire grandi distanze in modo veloce e agevole anche in terreni accidentati, alla ricerca di fonti di calore.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Un metodo molto efficiente per ridurre drasticamente i tempi rispetto agli spostamenti a piedi e con ricerca visiva o tramite binocoli. Tutto era nato per caso, dato che Tavernia era solito pubblicare su Facebook riprese da drone di animali selvatici. Ma nel gennaio 2024 ricevette una richiesta di aiuto da parte di una donna nel Vermont, che cercava il proprio cane da ormai sei giorni: grazie al piccolo quadricottero riuscì nell’impresa e i video spinsero altri proprietari di pet smarriti a contattarlo. Il prezzo del servizio offerto da Tavernia è di 300 dollari (285 euro) per ricerche nelle vicinanze e di 600 dollari (570 euro) se vengono richiesti spostamenti più importanti.

Fonte : Wired