Tutti a bordo, il film con Stefano Fresi stasera in tv: trama e cast

La controprogrammazione sanremese di casa Mediaset propone oggi, venerdì 14 febbraio 2025, dalle 21.20 su Canale 5 (e in per la prima volta in chiaro), il film “Tutti a bordo”. Diretta da Luca Miniero, la commedia è un remake di un film francese e si avvale di un ricco cast: i protagonisti Stefano Fresi e Giovanni Storti sono affiancati da celebri volti del nostro cinema e da una manciata di giovanissimi attori.

Tutti a bordo, trama e cast

Dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Bruno decide di accompagnare suo figlio Juri e altri sette bambini in una vacanza-studio, viaggiando in treno da Torino a Palermo. All’ultimo momento l’altra accompagnatrice si dà malata, e lascia così Bruno come unico tutore. Alla stazione, mentre l’uomo discute con suo padre Claudio, il treno parte con i bambini a bordo, lasciando gli adulti a terra. Insieme al giovane Milo, i due adulti intraprendono un viaggio rocambolesco attraverso l’Italia per raggiungere i ragazzi, che nel frattempo si godono l’avventura senza sorveglianza. Durante il viaggio i bambini devono affrontare le insidie di un severo controllore, mentre gli adulti si trovano coinvolti in situazioni sempre più assurde nel tentativo di ricongiungersi con loro.

“Tutti a bordo” è una commedia del 2022 diretta da Luca Miniero, già noto al grande pubblico per aver adattato un film francese di successo al contesto italiano: parliamo di “Benvenuti al Sud” – e relativo sequel “Benvenuti al Nord – interpretato da Claudio Bisio e Alessandro Siani. Anche in questo caso, il film è un remake di una commedia francese, dal titolo “Attention au départ!” (del 2021). La pellicola si inserisce nel filone delle commedie per famiglie, e richiama in modo esplicito atmosfere tipiche del celeberrimo “Mamma, ho perso l’aereo”, ma con una prospettiva invertita: qui sono i bambini a viaggiare da soli, mentre gli adulti cercano di raggiungerli. Miniero ammette i suoi debiti anche nei confronti dei “Goonies” (grande cult del cinema degli anni ’80) e affronta temi come il confronto generazionale, l’importanza dell’autonomia nei bambini e le dinamiche familiari post-lockdown. Alcune situazioni sono magari poco plausibili, ma la narrazione fa affidamento soprattutto alla chimica tra gli attori principali, Stefano Fresi e Giovanni Storti, e offre diversi momenti di genuina comicità. La scelta di ambientare gran parte della storia su un treno attraverso l’Italia è sicuramente uno degli aspetti più curiosi dell’operazione. Il film vanta un variegato cast così composto:

  • Stefano Fresi (Bruno)
  • Giovanni Storti (Claudio)
  • Carlo Buccirosso (Mario)
  • Giulia Michelini (Chiara)
  • Massimo Ceccherini (Cosimo)
  • Elena Cotta (Licia)
  • Gigio Alberti (Uomo con cappello)
  • Alessandro Besentini (Pilota eliambulanza)

Dove vedere “Tutti a bordo” in tv e in streaming

Il film “Tutti a bordo” va in onda venerdì 14 febbraio 2025 a partire dalle 21.20 su Canale 5; ed è visibile anche sulla piattaforma Mediaset Infinity, sia in diretta streaming che on demand.

Programmi tv stasera e domani 

– Programmi tv stasera 
– Film stasera in tv 
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera

Fonte : Today