Iva Zanicchi è stata l’ospite d’onore della terza serata del Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno giovedì 13 febbraio e condotta da Carlo Conti, ed è salita sul palco del Teatro Ariston per ricevere il tanto atteso Premio alla Carriera (all’età di 85 anni), dopo 11 partecipazioni alla kermesse musicale e ben tre vittorie. La cantante di “Zingara”, lo ricordiamo, è l’unica donna ad aver ottenuto il primo posto per tre anni: nel 1967 con “Non pensare a me”, nel 1969 con “Zingara” e nel 1974 con “Ciao cara come stai”. Dopo la performance sulle note del suo più grande successo, non sono mancate parolacce, immancabili nel linguaggio della Zanicchi. Ecco cosa è successo e le polemiche sui social.
Iva Zanicchi stona a Sanremo 2025 con “Zingara”
Iva Zanicchi arriva sul palco dell’Ariston, con un vestito nero ed elegante, per ritirare l’ambito Premio alla Carriera durante la terza serata del Festival, ma prima di ritirare il riconoscimento si è esibita sulle note di “Zingara” e, seppure fosse provvista di un’innata presenza scenica come sempre, ha stonato talmente tanto sugli acuti che i telespettatori si sono sbizzarriti sui social media, criticando con ironia la sua performance: “Prendi questi tappiiii per le orecchieEeEeEe ZingaraAaAaAa”, “Ammazza quant’è stonata la zanicchi”, “Il numero di stonature di Iva Zanicchi in questa esibizione è pari al totale di quelle di tutti i cantanti in gara”, “Sull’acuto stonato di Iva Zanicchi si è attivato il Google home che si è assicurato non avessi bisogno di un’ambulanza”, “La Zanicchi intonata come me al karaoke della laurea dopo il settimo gintonic”, “I cantanti che fumano purtroppo si rovinano la voce e diventano inascoltabili”.
La cantante dà del “rinco*lionito al Maestro Pinuccio Pirazzoli
Quando è giunto il momento di ritirare il Premio alla Carriera, Carlo Conti ha riferito che il Maestro Pinuccio Pirazzoli era pronto a consegnarglielo, ma Iva Zanicchi, non vedendolo arrivare, ha detto: “Vieni qua”, aggiungendo poi: “È un po’ rinco*lionito…”. Per rimediare alla parolaccia, però, ha sottolineato: “No, nel senso… abbiamo una certa età”. Sui social, però, non sono mancate le polemiche: “Povero Pinuccio Pirazzoli… Che si è preso del Rinco da Iva Zanicchi…”, “Va fatto un applauso all’Orchestra per aver aggiunto enfasi all’interpretazione di Iva Zanicchi. E al Maestro per sentirsi dare del rinc********o all’Ariston mantenendo la calma”.
#Sanremo2025 #IvaZanicchi #SanremoMedley pic.twitter.com/N8cgRaPXNB
— Giampiero 66 (@giampiero661MJ) February 13, 2025
🔵 Una regina della canzone italiana: #IvaZanicchi riceve il premio alla Carriera. “In tanti hanno detto meglio da viva che da morta. Hanno ragione, grazie Carlo per averci pensato per tempo” 💐#Sanremo2025#radiofestival
📷: Rai1 pic.twitter.com/cubdD3K1Ln— RTL 102.5 (@rtl1025) February 13, 2025
Fonte : Today