Serie tv di Harry Potter, il nuovo Silente potrebbe essere John Lithgow

La serie tv di Harry Potter, prodotta da Hbo, sta prendendo lentamente forma. Le indiscrezioni vogliono che le riprese dell’ambizioso remake televisivo inizino entro marzo, e quindi si è nella fase finale della composizione del cast. E ovviamente uno dei ruoli principali, oltre a quello dei tre giovani protagonisti (Harry, Ron e Hermione) che saranno scelti tra completi sconosciuti, è quello di Albus Silente. Il potentissimo mago è il preside della scuola magica di Hogwarts, il mentore dello stesso protagonista Harry Potter e un personaggio fondamentale per l’andamento narrativo dell’intera saga. Logico dunque che la scelta del suo interprete dia un’impronta fondamentale al progetto nella sua totalità. Solo lo scorso novembre, per esempio, era stato individuato nell’attore inglese Mark Rylance un papabile candidato al ruolo, anche se nelle ultime ore è emerso un altro nome in lizza e, dicono le indiscrezioni, vicino alla firma del contratto.

Il nuovo Silente nella serie tv di Harry Potter?

Si tratterebbe dell’americano John Lithgow. Lithgow, nato nel 1945 a Rochester, nello stato di New York, è un attore di lungo corso che si è distinto sia sul piccolo sia sul grande schermo. La notorietà assoluta l’ha raggiunta con la bizzarra sitcom Una famiglia del terzo tipo, per poi farsi ricordare anche per il ruolo di Arthur Mitchell/Trinity Killer in Dexter, ma è stato anche in altre serie come How I Met Your Mother, Perry Mason e The Old Man. L’abbiamo visto anche in film come Footloose, Bigfoot e i suoi amici, Il rapporto Pelican, Interstellar e Bombshell. Tra le sue interpretazioni recenti che più hanno lasciato il segno c’è quella di un altro illustre personaggio britannico, ovvero il primo ministro Winston Churchill in The Crown, mentre negli ultimi tempi è stato anche in pellicola apprezzate come Killers of the Flower Moon di Scorsese e Conclave, al centro di questa awards season. A proposito di premi, Lithgow nella sua carriera ha vinto 6 Emmy, 3 Golden Globes, 2 Tony ed è stato nominato per ben due volte agli Oscar.

Diverse indiscrezioni, dunque, vogliono John Lithgow vicino alla firma del contratto che lo vedrebbe al centro della serie nei panni appunto di Silente. La risposta ufficiale di Hbo a questi rumor è ovviamente interlocutoria (la stessa, in sostanza, data quando era emerso il nome di Rylance): “Apprezziamo che una serie di così alto profilo attiri tante speculazioni. Mentre avanziamo nella pre-produzione, confermeremo i dettagli sono quando finalizzeremo i contratti”. Nelle scorse settimane era emerso anche un altro nome eccellente, quello di Paapa Essiedu (attore britannico visto in Assassinio sull’Orient Express, I May Destroy You, Black Mirror e Black Doves), ma in questo caso sarebbe stato scelto per un ruolo altrettanto centrale come quello di Severus Piton. A questo punto, in ogni caso, le conferme non sono troppo lontane da venire.

Fonte : Wired