Panico a Monaco di Baviera. Un’auto guidata da un 24enne afghano ha travolto un gruppo di persone durante una manifestazione del Ver-Di, il sindacato dei servizi che conta oltre due milioni di iscritti in Germania. Ci sono almeno 28 feriti. Due sono gravi, tra cui un bambino piccolo ritenuto in condizioni molto serie. Con il passare delle ore diventa sempre più concreta l’ipotesi che si sia trattato di un attentato.
Chi è il 24enne fermato
L’uomo alla guida è stato fermato. Il sospettato si chiama Farhad N. ed è nato a Kabul nel 2001. Avrebbe dei precedenti per spaccio e furto. La polizia tedesca ha perquisito la casa del 24enne che si trova nel quartiere di Solln a sud di Monaco. L’agenzia Dpa spiega che il cittadino afghano era arrivato in Germania come minore non accompagnato ed era stato affidato a una struttura di assistenza minorile. Poche settimane dopo l’arrivo in Germania, il giovane aveva presentato richiesta di asilo, che però gli era stata respinta nel settembre del 2017. Ha quindi presentato ricorso, ma non gli è stato accolto e nell’autunno del 2020 gli è stato ordinato di lasciare la Germania. Secondo la Bild il giovane potrebbe essere stato anche in Italia
La polizia tedesca ha inoltre dichiarato al settimanale Der Zeit che ci sono “indicazioni di un contesto estremista” dal quale proviene il richiedente asilo. Prima dell’attentato il giovane avrebbe ”condiviso post filo islamisti” sui social media. L’Ufficio centrale per la lotta all’estremismo e al terrorismo della Procura di Monaco di Baviera ha assunto la direzione delle indagini, ha riferito la polizia.
Es gab einen Vorfall in München bei der Verdi-Kundgebung. Ein Auto fuhr in den Demozug. Es liegt ein Mensch auf der Straße und ein junger Mann wurde von der Polizei abgeführt. Menschen sitzend weinend und zitternd am Boden. Einzelheiten noch unklar. @BR24 pic.twitter.com/9N3YvxbJ2O
— Sandra Demmelhuber (@SDemmelhuber) February 13, 2025
La dinamica dell’attacco
Secondo quanto ricostruito l’attacco è avvenuto alle 10.30 del mattino quando il richiedente asilo, alla guida di una Mini Cooper bianca, svolta sulla Seidlstraße, dove si sta svolgendo un’assemblea sindacale a cui partecipano più di 1.000 persone, sorpassa un’auto della polizia che sta presidiando la manifestazione e poi si dirige verso la folla. Quindi l’auto accelera e si fionda contro le persone presenti a circa 50 km/h. Per fermare l’attentatore la polizia avrebbe aperto il fuoco. “All’improvviso è scoppiato il panico, si sentivano molte persone urlare. Dopo, solo caos…” ha raccontato alla Bild uno dei partecipanti alla manifestazione.
Stando a diverse testimonianze, una mamma e il suo bambino sarebbero finite sotto l’auto. Alcuni testimoni hanno dichiarato di aver visto due persone a bordo del veicolo, ma l’ipotesi del secondo passeggero sembra aver perso consistenza. Il ministro degli Esteri Tajani ha fatto sapere che “sono in corso le verifiche su eventuale coinvolgimento di connazionali”.
Scholz: “L’aggressore di Monaco deve lasciare il Paese”
Il prossimo 23 febbraio la Germania tornerà al voto. E l’attentato – o presunto tale – di Monaco rischia di avere un effetto deflagrante sulle elezioni. “Tutti nel nostro Paese devono tornare a sentirsi sicuri. In Germania deve cambiare qualcosa” ha scritto su X Friedrich Merz, leader del blocco Cdu/Csu e grande favorito per ricoprire il ruolo di cancelliere. “La sicurezza delle persone in Germania sarà la nostra priorità. Faremo rispettare la legge in modo rigoroso”,
“L’aggressore di Monaco deve lasciare il Paese” è invece il commento del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il giovane fermato, ha aggiunto, “non può contare su alcuna clemenza. Deve essere punito e deve lasciare il Paese”. Scholz si è detto profondamente scosso da “uno spaventoso attentato”, parlando a un comizio elettorale a Fuerth.
La polizia cerca foto e video dell’auto che travolge la folla
Gli inquirenti invitano tutti i testimoni a contattare le forze dell’ordine e chi ha materiale video a metterlo a disposizione degli agenti.
Germany: Scenes from Munich (Ecke Stiglmaier-Platz ) after the car attack#Munich #DachauerStraße #Germany #Seidlstraße #München #Großeinsatz pic.twitter.com/2v1zLV9TsY
— JUST IN | World (@justinbroadcast) February 13, 2025
Monaco blindata per il vertice sulla sicurezza
La città tedesca ospiterà da domani un vertice internazionale sulla sicurezza. Sono attesi tra gli altri il vicepresidente Usa J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio che vedranno a Monaco il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Anche grazie alla massiccia presenza delle forze dell’ordine proprio per il summit, la polizia è riuscita a intervenire immediatamente.
#Muenchen, ein Auto fährt in eine Menschenmenge
Von den zwei Fahrzeuginsassen soll die Polizei mindestens einen Täter festgenommen haben
Der Bereich Dachauer Straße und Seidlstraße ist,
durch einen Polizeieinsatz, großräumig gesperrt pic.twitter.com/lbGfKKnmm4— AfD Hannover (@AfdHannover) February 13, 2025
Fonte : Today