Il palco dell’Ariston accoglie, tra le co-conduttrici di Sanremo 2025, la supermodella Bianca Balti. Forte di una dura battaglia contro un tumore, la donna viene abbracciata dalla manifestazione musicale con tutto il calore possibile. 1,76 m di altezza, dopo l’esordio nel 2005 con Dolce & Gabbana la Balti è diventa una delle modelle italiane più celebri al mondo, sfilando per brand di prima grandezza come Armani, Dior, Cavalli e Victoria’s Secret: un successo che è il risultato di una determinazione incrollabile, che le ha permesso di emergere come una figura di riferimento del mondo della moda, ma anche in quello sociale e culturale. La vita di Bianca Balti è segnata da alti e bassi sentimentali, ma anche da un forte senso trasformazione e di forza. Di seguito, riportiamo alcune importanti tappe della sua esperienza.
Bianca Balti: la vita privata
Bianca Balti nasce a Lodi, in una famiglia benestante composta dal padre imprenditore Bruno Balti, dalla madre insegnante Mariabice Marzani e dai due fratelli, Alessandro e Carlo Alberto. Cresciuta in un ambiente agiato e protetto, si trasferisce a Milano dopo la maturità classica per iscriversi al corso di Design della comunicazione al Politecnico. Gli anni universitari segnano una fase complessa della sua vita, caratterizzata da ribellioni e difficoltà personali. Vive come squatter nel quartiere Bovisa e, a soli 18 anni, subisce una violenza sessuale durante un rave party, un evento che lascia un segno profondo nella sua storia personale.
La vita sentimentale della Balti è segnata da relazioni intense ma spesso problematiche. Il primo grande amore arriva agli inizi della sua carriera, quando si trasferisce a New York e conosce il fotografo Christian Lucidi. La relazione procede rapidamente e dopo poche settimane Bianca resta incinta della sua prima figlia Matilde, nata nel 2007. I due si sposano nel 2006, ma il matrimonio si conclude nel 2010. Dopo la separazione la modella torna in Italia con la figlia, dedicando tutta sè stessa al lavoro e vivendo un periodo turbolento, caratterizzato da eccessi, alcol e droghe: uno stile di vita disfunzionale che si riflette anche nella relazione con la primogenita, che a un certo punto sceglie di andare a vivere con il padre.
Nel 2012 la Balti si trasferisce a Marbella, dove incontra Matthew McRae, un uomo che lavora in ambienti estranei al mondo dello spettacolo. Dal loro rapporto nasce, nel 2015, la seconda figlia, Mia. La coppia si sposa nel 2017 a Laguna Beach, ma il matrimonio dura solo pochi mesi. La supermodella descrive questa fase come un’ulteriore esperienza dolorosa, tanto che, con ironia e schiettezza, racconta di pagare oggi gli alimenti a entrambi i suoi ex mariti. Dopo la separazione la donna intraprende una relazione con Sal Lahoud, manager e uomo d’alta finanza, che dura dal 2018 al 2021. Bianca definisce quel legame tossico, sottolineando come abbia rappresentato un punto di rottura che l’ha spinta a cambiare vita. Nel 2022 decide dunque di congelare i propri ovuli, un atto simbolico per rivendicare indipendenza e libertà riproduttiva.
Dal 2024 è legata sentimentalmente a Helly Nahmad, un collezionista d’arte americano. Sul fronte personale la Balti si mostra sempre più impegnata nel promuovere temi legati alla salute e all’autonomia femminile. Condivide apertamente le sue esperienze, come la scelta di sottoporsi a una mastectomia preventiva e il desiderio di regalare alla figlia Matilde, una volta maggiorenne, la possibilità del social freezing: gesti che sottolineano il suo impegno nel tutelare la libertà delle donne e nel favorire una maggiore consapevolezza sul controllo del proprio corpo.
La modella sostiene il lavoro dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e nel 2016 un riconoscimento per il suo impegno. Nel settembre 2024, con grande coraggio, annuncia di avere un tumore ovarico al terzo stadio, e affronta pubblicamente una battaglia con la stessa forza che ha sempre dimostrato, elevandosi a esempio di forza e coraggio per tante donne di tutto il mondo.
Leggi anche: Bianca Balti: “Dopo la diagnosi di cancro mi sono preoccupata di non poter provvedere più alla mia famiglia”
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today