Amara a Sanremo 2025, chi è la cantante che duetta con Simone Cristicchi nella serata cover

Sono una delle coppie più attese sul palco dell’Ariston: stiamo parlando di Simone Cristicchi e Amara insieme a Sanremo 2025 per esibirsi durante la serata delle cover.

I due duetteranno sulle note de La Cura di Franco Battiato, un’interpretazione che si preannuncia carica di emozione, resa ancora più intensa dal legame artistico e sentimentale che unisce i due artisti dal 2019.

Chi è Amara che sarà a Sanremo 2025

Amara, pseudonimo di Erika Mineo, nasce a Prato il 14 giugno 1984. La sua carriera musicale prende il via nel 2005 con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, ma è nel 2014 che fa il suo debutto con la vittoria ad Area Sanremo, che le spalanca le porte del Festival. L’anno successivo calca il palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte con il brano Credo, conquistando il quarto posto e l’apprezzamento di pubblico e critica.

Nel 2017 torna a Sanremo per duettare con Paolo Vallesi su Pace, ma si afferma definitivamente come autrice. Firma Che sia benedetta per Fiorella Mannoia che si aggiudica il premio per il miglior testo e diventa uno dei momenti più toccanti del Festival. La sua penna lascia il segno anche nei repertori di artisti come Emma Marrone ed Elodie, confermandola tra le più apprezzate autrici della scena musicale italiana.

Il legame con Simone Cristicchi nasce nel 2019 a Fiesole e si trasforma presto in una profonda sintonia artistica e personale. Una relazione vissuta con discrezione, ma fortemente ancorata alla musica e alla condivisione creativa. Cristicchi, in gara a Sanremo 2025 con il brano Quando sarai piccola, ha voluto proprio Amara al suo fianco nella serata delle cover. La cura di Battiato sarà un momento di grande suggestione, un omaggio a un capolavoro della musica italiana interpretato da due artisti che, oltre a condividere la vita, condividono una visione artistica intensa e ispirata.

È una canzone straordinaria, mai eseguita prima nella serata dei duetti del Festival. L’onore e la responsabilità sono grandi, ma sento anche una protezione speciale: quella della musica di Battiato e della voce straordinaria di Amara accanto a me“, ha dichiarato Simone Cristicchi.

Fonte : Wired