Gara da non perdere per gli appassionati di sci alpino. Oggi, giovedì 13 febbraio, ai Mondiali di Salbaach 2025 si disputa il gigante femminile.
Federica Brignone, che ha già conquistato un bellissimo argento in SuperG, è tra le grandi favorite. In questa stagione ha conquistato 2 vittorie nelle specialità a Soelden e Semmering.
Tra le sue avversarie ci sono le svedesi Sara Hector e Anna Swenn Larsson, l’austriaca Katharina Liensberger, le svizzere Lara Gut-Behrami e Camille Rast, la croata Zrinka Ljutic e la neozelandese Alice Robinson. Non ci sarà Mikaela Shiffrin che ha deciso di rinunciare a questa gara per la paura dopo il recente infortunio a Killington. L’americana ha conquistato l’oro nella combinata a squadre con la connazionale Breezy Johnson e si concentrerà sullo slalom di sabato 15 febbraio.
Mondiali sci Saalbach 2025, gigante femminile: le azzurre e le favorite
“Tengo molto a questa gara per dimostrare quanto sia competitiva, l’argento in supergigante e la prestazione in discesa mi hanno dato ulteriore sicurezza, le temperature in questi giorni si sono alzate parecchio rispetto alla prima settimana, ma siamo pronti ad ogni condizione”, ha detto Federica Brignone alla vigilia.
Saranno quattro le azzurre in gara con Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino e Lara Della Mea.
“Ai Mondiali contano solo le medaglie e fino ad ora non sono riuscita a raggiungerle. Conservo maggiori rimpianti in supergigante, dove ho avuto le mie chance, mentre in discesa non ho mai avuto reali possibilità, avrei dovuto fare un miracolo che attualmente non saprei dove andare a pescare su una pista del genere, per quelle che sono le mie condizioni di oggi. Ogni tanto penso di pagare lo scotto di avere messo gli sci a novembre su una unica neve, è normale che ogni tanto manchino dei pezzettini. Mi rimane un gigante per il quale sono molto carica e tranquilla”, ha detto Goggia.
“Arrivo a questa gara con la giusta grinta e la serenità che mi ha regalato l’oro nel parallelo a squadre. Nelle ultime due gare sono costantemente migliorata, a Kronplatz è arrivato anche il mio miglior piazzamento con l’undicesimo posto, mi piacerebbe salire ancora di qualche gradino”, ha dichiarato Lara Della Mea.
Mondiali sci Saalbach 2025, gigante femminile: l’orario e dove vederlo in tv
Il gigante femminile ai Mondiali di Salbaach si disputa oggi giovedì 13 febbraio con prima manche alle 9:45 e seconda alle 13.15. Diretta televisiva gratis in chiaro su Rai 2 e in streaming su Raiplay.
Per gli abbonati diretta su Eurosport e streaming su Discovery+, SkyGo, Now e Dazn.
Mondiali sci alpino Saalbach 2025: il calendario, le gare e dove vederle in tv
Fonte : Today