La partenza della settantacinquesima edizione del Festival ha in poche ore gonfiato la pancia della rete con migliaia di post e con milioni di visualizzazioni.
Alle 7.00 di ieri mattina il contatore di TikTok segnava già la bellezza di oltre 22 mila post creati con l’hashtag ufficiale #Sanremo2025, mentre il pallottoliere delle interazioni dei canali ufficiali di @SanremoRai totalizzava ben 2.7 milioni su TikTok, 1.7 milioni su Instagram e 289 mila su Facebook.
Le esibizioni degli artisti sul palco del teatro Ariston hanno inevitabilmente influenzato anche le classifiche del coinvolgimento e quella della crescita dei follower. Olly e Clara si sono distinti con percentuali di engagement molto elevate su X, anche perché i rispettivi account presentano una fanbase comunque contenuta. Nel censimento dell’engagement c’è invece da sottolineare il risultato ottenuto da Rose Villain e Olly su Instagram. La prima con una percentuale di coinvolgimento dell’11%, considerevole tenuto conto della platea di oltre 1 milione di follower, mentre il secondo incassa un engagement del 35% che dice tanto sull’attenzione digitale che sta calamitando. Se guardiamo invece agli incrementi dei nuovi follower ottenuta negli ultimi 2 giorni, è su Instagram che gli account degli artisti in gara registrano gli incrementi maggiori. Rispetto al dato di ieri, continua la crescita corposa di Olly Lucio Corsi e Achille Lauro, mentre entrano nella Top 10, Simone Cristicchi e Tony Effe.
I fandom più contenuti di X fanno crescere sensibilmente le percentuali di coinvolgimento di Olly e Clara, anche perchè sono i due artisti che hanno pubblicato di più sulla piattaforma. Molto interessante invece è l’engagement di Rose Villain su TikTok considerando il numero di follower che seguono l’account.
Nel censimento giornaliero dei nuovi follower è Instagram a far segnare gli incrementi maggiori. Rispetto al dato di ieri, continua la crescita corposa di Olly Lucio Corsi e Achille Lauro, mentre entrano nella Top 10, Simone Cristicchi, e Tony Effe.
Il Sentiment
Cresce il sentiment legato ai termini Sanremo e Festival con un dato positivo dell’82% e negativo ovviamente del 18%.
Fonte : Affari Italiani