Dopo oltre un anno di domiciliari, vissuti tra l’altro a pochi passi dai genitori di Erika Preti, tornerà in carcere Dimitri Fricano, il biellese condannato a 30 anni per l’omicidio della fidanzata. Il 37enne era stato scarcerato nel 2023 per motivi di salute.
A preoccupare era in primis il suo peso, che aveva raggiunto i 200 chili, rendendogli difficile muoversi in cella. A questo si aggiungevano l’abitudine a fumare eccessivamente – era stato definito un “iper fumatore” – e una “sindrome ansioso depressiva borderline narcisistica”.
Da qui la decisione del tribunale di sorveglianza di Torino di concedere gli arresti domiciliari a Fricano, la cui proroga è stata ora rigettata in quanto sarebbero state individuate delle strutture detentive idonee ad ospitarlo nonostante i suoi problemi di salute.
L’omicidio con 57 coltellate durante la vacanza in Sardegna
L’omicidio di Erika Preti, allora 28enne, risale al 2017. La coppia era in vacanza in Sardegna, dove avrebbe trascorso alcuni giorni in una villetta affittata a San Teodoro (Sassari). Poco prima di andare in spiaggia, tra i due era scoppiata una banale discussione: la ragazza lo aveva rimproverato perché stava facendo troppe briciole e tanto è bastato per far degenerare il litigio.
Secondo quanto ricostruito, lui avrebbe risposto con insulti e offese e da lì è partita la colluttazione. Lei avrebbe cercato di difendersi con un fermacarte in pietra, lui l’ha uccisa a coltellate sferrandole 57 fendenti. Dopo circa un mese, si è presentato in procura a Biella confessando l’omicidio. “Mi ha insultato per il pane e poi mi ha colpito alla testa. Così l’ho uccisa”.
Il dolore dei familiari
Durante il periodo trascorso ai domiciliari, i genitori di Erika non hanno esitato ad esprimere il dolore e la rabbia per averlo incontrarlo in strada. Dopo la decisione del tribunale di sorveglianza, martedì 11 febbraio Fricano è stato prelevato da casa e trasferito momentaneamente presso la casa circondariale, in attesa di decidere sulla struttura che lo ospiterà definitivamente.
Fonte : Today