Gli occhi erano tutti puntati su di lui. L’attenzione su Fedez era, ed è, così alta che quasi il passaggio di testimone da Amadeus a Carlo Conti è passato in secondo piano (gli ascolti lo hanno premiato). I suoi occhi neri, quasi demoniaci, sono ben impressi nella mente di chi ha seguito la prima serata di Sanremo. Quello delle lenti nere è stato un escamotage che ha fatto parlare, ma oltre all’impatto scenico aveva un significato ben preciso.
“Battito” parla di depressione e il modo in cui ha raccontato il suo malessere ha sorpreso, riuscendo a convincere anche chi non lo apprezza. Il rapper ha voluto rappresentare la sua lotta contro il buio della mente, il disagio e la sua ricerca disperata di un sollievo. La canzone personifica la depressione in una donna che è come una presenza costante e opprimente, una sorta di amante tossica da cui si vorrebbe fuggire ma che continua a esercitare il suo potere. Tutto ciò è stato perfettamente trasposto in immagini nel videoclip del brano. Fedez è a colori mentre è con la sua amante tossica, il mondo poi diventa in bianco e nero quando rimane da solo e deve affrontare i suoi demoni.
“Battito” di Fedez: testo e significato della canzone di Sanremo 2025
Fedez, il messaggio criptico prima di Sanremo: “È tempo di cadere” e parla anche di Corona
Il video di “Battito”
Il video si svolge tutto in una camera. Con Fedez c’è una donna, la personificazione della depressione, in altre scene è da solo e poi alla fine dei tre minuti compare anche Silvio, il suo Golden Retriver. Durante il ritornello finale spuntano, in sequenze veloci, alcuni spezzoni della sua vita: i concerti sold out, un’ecografia, la scritta “depressione”. Ma, ovviamente, la figura ricorrente è la “depressione” che ha il volto di Irene Giussani.
Chi è Irene Guissani
Nel video, fianco a fianco con Federico Lucia, c’è la giovane attrice Irene Guissani. Già in passato ha collaborato con altri cantanti: ha preso parte al video di “Inspiegabile” di Renga e Nek, e anche in “For you” di Matteo Bocelli e “Toxic” dei La Sad. Il suo volto è finito anche in tv con le pubblicità di alcuni noti brand come Ringo e Mulino Bianco.
È originaria di Monza, ma non si hanno notizie certe sulla sua età, ma è probabilmente under 30. Su Instagram è seguita da circa 35mila follower e questo numero è sicuramente destinato a crescere nelle prossime ore.
Fonte : Today