Fedez e Chiara Ferragni sono ufficialmente separati da dicembre 2024. Il tribunale di Milano poco prima della fine dell’anno ha ratificato gli accordi raggiunti a novembre e il divorzio verrà ufficializzato entro sei mesi (quindi entro giugno 2025). Un epilogo su cui alcuni non avrebbero mai scommesso. Il loro amore era diventato un brand, The Ferragnez, che li ha resi famosi in tutto il mondo.
Dopo la notizia dell’accordo di separazione, però, è successo di tutto. Le prime settimane del 2025 sono state costellate di nuove, scottanti, rivelazioni sull’ex coppia d’oro d’Italia, che già a fine 2023 aveva iniziato a mostrare il ferro sotto la placcatura dorata. Ma andiamo con ordine.
La separazione di Chiara Ferragni e Fedez
Risale al febbraio 2024 l’ufficialità della fine della storia d’amore tra il rapper e l’influencer. Le voci si rincorrevano da settimane, ma la conferma arrivò tramite Dagospia, che per primo annunciò l’abbandono della casa coniugale, il super attico a CityLife a Milano, da parte di Fedez.
A differenza di molti altri vip, i due non hanno mai pubblicato un comunicato congiunto o dato alle agenzie una dichiarazione formale. I tasselli, piano piano, si incastrarono fino a quando divenne impossibile per i due negare l’evidenza.
Fedez è tornato a vivere a Rozzano. Lì si è comprato una casa tutta sua e ha realizzato una camera personalizzata per i bambini, con tanto di scivolo. E mentre i loro fan speravano in un riavvicinamento, segnali social, paparazzate e indiscrezioni li posizionavano sempre più lontani.
I due si sono detti addio in un momento particolarmente delicato per Ferragni. A dicembre 2023, è scoppiato lo scandalo pandoro per la finta beneficenza collegata alle vendite del dolce natalizio. L’influencer rimase in un silenzio inusuale fino a quando non pubblicò il video in tuta grigia in cui provò ad arginare il danno.
In molti si scagliarono contro Fedez, accusandolo di aver abbandonato la moglie nel momento del bisogno, ma i fatti rivelati da Fabrizio Corona a gennaio 2025 hanno spinto Ferragni a chiarire che Fedez se ne andò perché lei lo cacciò, dopo aver scoperto i tradimenti.
Fabrizio Corona, i tradimenti di Fedez e Angelica Montini
“Non ho detto nulla neanche quando sono stata mollata da un giorno all’altro nel mio primo periodo di difficoltà lo scorso febbraio, quando faticavo ad alzarmi dal letto”, ha scritto Chiara dopo che Corona aveva reso pubblici dettagli importanti della sua vita coniugale. “Ho sentito dire tante volte che l’avevo cacciato di casa, ma mai è stato detto che l’ho cacciato di casa dopo aver scoperto un tradimento proprio in quei giorni (solo uno dei tanti evidentemente) e mai è stato detto che lui non ha esitato prendendo la palla al balzo per non esser trascinato nel mio ‘danno d’immagine’”.
Parole durissime, quelle di Chiara, che confermano anche l’amore di Fedez per Angelica Montini. La 28enne, stilista milanese, sarebbe la donna di cui il rapper sarebbe sempre stato innamorato. Già da prima del matrimonio con Ferragni: “Non ho detto nulla pubblicamente neanche quando, qualche giorno prima di Natale 2024, Federico mi ha chiamata (ben consapevole di parlare con me al telefono) e ha ammesso per la prima volta la storia con questa amante che proseguiva dal 2017 e dicendomi anche che aveva pensato di non sposarmi pochi giorni prima del matrimonio ma poi non sapeva come tirarsi indietro pubblicamente”. “Ho vomitato, ho capito che quello che avevo vissuto era stata una totale presa in giro – ha raccontato ancora Chiara – ma ho sofferto in silenzio, circondata solo dalla vicinanza di chi mi ama veramente ed augurandomi un amore vero da entrambe le parti per il futuro”. Nella decisione di lasciarsi, dunque, poco peso avrebbe avuto lo scandalo pandoro, come invece aveva dichiarato Fedez a Belve.
Anche Fedez ha poi rotto il silenzio sulla questione, dicendo di essersi pentito di aver raccontato a Corona dettagli personali, ma negando la volontà di far saltare il matrimonio. Queste le sue parole in merito a Chiara e Angelica: “L’idea che io abbia pensato di lasciare mia moglie nel giorno del matrimonio per fuggire dall’altra parte d’Italia è semplicemente ridicola. Ho scelto Chiara con convinzione, l’ho amata, l’ho sposata senza esitazioni e abbiamo costruito una famiglia insieme”. E Angelica? Il rapper afferma di averla “conosciuta pochi mesi prima del matrimonio, ci siamo allontanati per concentrarci sulle nostre vite. Mi sono riavvicinato in un momento di difficoltà personale, senza che ci fosse alcun piano premeditato, quando il matrimonio aveva già affrontato crisi profonde che non siamo riusciti a risolvere anche dopo averci provato”.
Due versioni molto contrastanti, quella di Fedez è in netto disaccordo anche con quanto rivelato da Corona. Parlando di tradimenti, l’ex paparazzo ha riaperto, anche, la questione Achille Lauro. Fabrizio ha dato per certo il flirt tra il cantante e Ferragni. Il tutto risalirebbe al periodo in cui loro erano ancora sposati.
Il presunto tradimento di Ferragni con Achille Lauro
La sera del 10 febbraio, nonostante Federico avesse chiesto a Corona di non pubblicare nulla sull’ex moglie, è uscito il video di Falsissimo sui tradimenti di Chiara. L’ex paparazzo non parla solo di Achille Lauro. Ma andiamo con ordine. “Fedez scopre questa cosa ma ha il dubbio, trova i messaggi cancellati di Chiara. Me lo ha detto Federico, lui mi racconta che la stessa Chiara, dopo la separazione, ammette che è stata con Achille”, dichiara Corona.
Oltre al cantante romano, Chiara – secondo Fabrizio – avrebbe avuto un flirt con il rapper Diego Naska. Il tradimento gli sarebbe stato confermato dallo stesso Fedez, caduto in un tranello alla Corona.
Il divorzio, l’accordo sui figli e la guerra tra famiglia
Tornando all’accordo di separazione, i due hanno trovato un punto d’incontro per quanto riguarda i figli. Se già da mesi non mostrano più Leone, nato a Los Angeles il 19 marzo 2018, e Vittoria, nata a Milano il 23 marzo 2021, sui social; sul piano economico i genitori hanno trovato una quadra dividendosi così spese e compiti. Fedez si preoccuperà delle spese scolastiche, mediche e sportive dei bambini, mentre non è previsto alcun assegno di mantenimento per Chiara Ferragni. I bambini sono “collocati presso la madre in via prevalente”, ma saranno spesso con il padre, come hanno dimostrato – ad esempio – le vacanze natalizie. Leone e Vittoria hanno trascorso il Natale e il Capodanno con Chiara, ma poi sono volati con i nonni, l’1 gennaio, a St Barth per raggiungere il padre e stare con lui circa una settimana. Il divorzio arriverà tra circa sei mesi, quindi a giugno 2025. Chiudendo, definitivamente il capitolo Ferragnez.
Nella separazione, e anche nella gestione dei bambini, un ruolo fondamentale ce l’hanno avuto le famiglie. Né i genitori di Fedez, né le sorelle e la madre di Chiara hanno mai rilasciato dichiarazioni in merito a quanto successo tra i due ex. È stato, però, fin da subito chiaro che le due famiglie si erano schierate. Da una parte i Lucia e dall’altra le Ferragni.
Valentina e Francesca hanno, fin dalle prime voci di crisi a gennaio 2024, smesso di seguire il rapper. E quando la nonna di Federico ha festeggiato 93 anni l’unico a farle gli auguri, forse solo per facciata, fu Riccardo Nicoletti, il marito di Francesca.
La madre di Fedez, Annamaria Berrinzaghi, solo recentemente ha esternato disappunto per tutta questa situazione, in particolare per il marasma creato da Corona. “È meglio che non parlo, fidati, come non ha mai parlato nessuno di noi. Credete a quello che dicono gli altri”, una presa di posizione molto forte che dà l’impressione di quanto i nervi siano tesi.
Il rapporto tra Chiara e Fedez oggi
Al netto dei tradimenti e degli screzi, Ferragni e Fedez sono genitori di due bambini e saranno per sempre legati. A rivelare in che rapporti siano adesso i due ci ha pensato Ferragni. “Non ci sentiamo molto. Lui non è molto carino. Sto meglio senza Federico. Non era una bella relazione”, aveva dichiarato Chiara pochi giorni prima che Corona rivelasse i tradimenti. Probabilmente, se i due già si sentivano poco, quanto rivelato dal paparazzo non cambierà la situazione.
Fonte : Today