Amazon apre il suo primo negozio fisico in Italia

Il Derma-bar con i suoi specchi smart

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Un’offerta che guarda soprattutto al pubblico femminile

L’assortimento del negozio include prodotti per la skin care e la cura della persona di marchi noti di gamma medio-alta come La Roche-Posay, Vichy, Avène e CeraVe, oltre a farmaci da banco per i quali non è necessaria la prescrizione medica. Tuttavia, c’è un’assenza che salta all’occhio: non sono disponibili prodotti specifici per la cura della barba, segno che il target del negozio sembra essere più orientato al pubblico femminile o, come ha comunicato l’azienda, senza distinzioni di genere. Una scelta in controtendenza, visto e considerato che il grooming maschile è un settore in forte crescita, con consumatori sempre più disposti a investire in prodotti di qualità.

Una postazione Place & Learn

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Un unicum in Europa

Nonostante questa apertura, Amazon ha precisato che al momento non ci sono piani per replicare il format in altre città, né in Italia né all’estero, ma nel corso del 2025 l’azienda espanderà la propria selezione di prodotti per la cura della persona nei suoi store online in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Amazon Parafarmacia & Beauty sembra essere più un esperimento che un cambio di strategia: un test per capire se e come l’integrazione tra retail fisico e tecnologia possa migliorare l’esperienza d’acquisto. Resta da vedere se Milano rimarrà davvero un caso isolato o sarà il primo tassello di un nuovo percorso per il colosso dell’e-commerce.

Fonte : Wired