Bianca Berlinguer torna oggi, martedì 11 febbraio 2025,dalle 21.20 su Rete 4, con una nuova puntata di “È sempre Cartabianca”. Gli argomenti – e i relativi dibattiti spaziano dai rapporti tra gliStati Uniti e la Russia alla vicenda Almasri, fino al turismo eccessivo, che mette sotto stress molte città del nostro paese.
È sempre Cartabianca: le anticipazioni dell’11 febbraio
Partendo da un ambito internazionale, a “È sempre Cartabianca” si discute della recente rivelazione del presidente americano Donald Trump riguardo a una telefonata con il leader russo Vladimir Putin. Trump ha espresso l’intenzione di incontrare presto Putin per porre fine alla “orribile guerra” in Ucraina. Questo sviluppo segna una ripresa del dialogo tra Stati Uniti e Russia dopo un periodo di tensioni prolungate, durante il quale il conflitto ucraino ha causato numerose vittime tra soldati e civili. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha però mantenuto riserbo sui dettagli della conversazione, limitandosi a confermare l’esistenza di comunicazioni attraverso vari canali.
Sul fronte interno, il programma condotto da Bianca Berlinguer approfondisce le polemiche politiche legate al caso Almasri e alla gestione dei centri per migranti in Albania. Si discute di un possibile nuovo decreto governativo per riavviare i trasferimenti, ipotizzando anche la rimozione della competenza dei giudici italiani in materia. Il portavoce della Corte penale internazionale, Fadi El Abdallah, ha dichiarato che la questione della mancata cooperazione da parte dello Stato italiano è di competenza della Camera preliminare I della Corte. Le opposizioni hanno criticato duramente il governo su questo tema: la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha definito “una vergogna” la decisione dell’Italia di non firmare in difesa della Corte penale internazionale, sottolineando la necessità di fare chiarezza sul caso di un presunto torturatore rimpatriato con un volo di Stato.
Un altro argomento al centro del dibattito di questa sera è l’overtourism, ovvero il turismo eccessivo che sta mettendo a dura prova soprattutto le città d’arte e i piccoli borghi italiani. La trasformazione di migliaia di appartamenti in bed and breakfast ha contribuito all’aumento vertiginoso degli affitti e al numero crescente di sfratti, causando disagi sia per i residenti che per le amministrazioni locali.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (11 febbraio 2025)
La nuova puntata di “È sempre Cartabianca” va in onda martedì 11 febbraio 2025, a partire dalle 21.25 su Rete 4. Le puntate del programma condotto da Bianca Berlinguer sono visibili anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today