Addio ai tradizionali sportelli Atm: la rivoluzione è dietro l’angolo. Il futuro prossimo dei prelievi bancari sarà completamente digitale. Il settore bancario sta attraversando una trasformazione tecnologica che cambierà il modo di prelevare i contanti. Cosa cambia, in concreto? Le banche stanno adattando sistemi più sicuri e rapidi che, progressivamente, sostituiranno la necessità di inserire fisicamente la carta negli sportelli Atm.
Gli sportelli Atm senza contatto per prelevare contanti
L’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche renderà le operazioni più rapide, sicure e comode per gli utenti. In sostanza, la novità più rilevante riguarda gli sportelli Atm senza contatto, che permetteranno agli utenti di prelevare denaro in modo più veloce e sicuro. La nuova generazione di bancomat sfrutterà la tecnologia Nfc (“near field communication”), la stessa utilizzata nei pagamenti senza contatto con carte di credito e smartphone. Anziché inserire fisicamente la carta nello sportello, gli utenti potranno semplicemente avvicinarla al lettore dell’Atm per avviare l’operazione, che potrà essere effettuata anche avvalendosi di smartphone o altri dispositivi con tecnologia Nfc integrata.
Dopo aver verificato la propria identità, gli utenti potranno accedere a tutte le funzioni tradizionali del bancomat, come prelievi, consultazione del saldo e trasferimenti. Il tutto avverrà tramite un’interfaccia touchscreen moderna, che sostituirà i vecchi tastierini meccanici.
I vantaggi del nuovo sistema
Questo nuovo sistema ridurrà notevolmente il rischio di clonazione delle carte, uno dei principali problemi legati agli sportelli Atm attuali. Inoltre, la possibilità di utilizzare dispositivi mobili per l’autenticazione renderà le operazioni più semplici e rapide, eliminando la necessità di portare fisicamente la carta con sé. E il fatto di non dover inserire la carta ridurrà l’usura del chip e della banda magnetica, prolungando la durata delle carte.
Fonte : Today