In arrivo una nuova ondata di freddo con crollo termico fino a 10 gradi: le previsioni meteo di Giuliacci

video suggerito

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it: “Ancora piogge e nevicate per qualche giorno, da oggi fino a sabato 15 febbraio, poi da domenica 16 febbraio arriva una nuova ondata di freddo con temperature giù fino a 10 gradi al Nord. Ma splenderà il sole”.

0 CONDIVISIONI

Immagine

“Crollo delle temperature fino a 10 gradi al Nord e di 6 gradi al Sud ma il tempo sarà bello: è quanto ci aspettiamo accada tra domenica 16 e mercoledì 19 febbraio. Prima, però, ci saranno piogge e nevicate un po’ ovunque sull’Italia”.

Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha spiegato a Fanpage.it come sarà il tempo nei prossimi giorni quando quando, dopo un periodo di piogge e neve, sull’Italia splenderà il sole ma arriverà un’ondata di freddo, senza fenomeni rilevanti, ma con le temperature che scenderanno sensibilmente.

Perturbazione in arrivo e poi neve: le zone interessate

Secondo l’esperto, “questa fase di tempo più o meno perturbato andrà avanti per tutta la settimana in corso. Già oggi, martedì 11 febbraio, pioviggina al Centro Nord, con deboli nevicate tranne che sul Triveneto. Una nuova perturbazione domani, mercoledì 12 febbraio, porterà piogge deboli e moderate al Centro Nord tranne il Piemonte, giovedì ci saranno piogge deboli e intermittenti ovunque tranne sul Nord Ovest e venerdì 14, festa di San Valentino, arriverà un’altra perturbazione dalla Spagna che porterà piogge al Centro, su Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Sabato 15 piogge solo al Sud, mentre sarà del tempo al Nord. Proprio nel weekend le piogge potrebbero essere particolarmente abbondanti al Centro, soprattutto sul Lazio“.

Leggi anche

Neve anche a bassa quota e vortice freddo in arrivo da venerdì: le previsioni meteo

Sempre durante questa settimana non mancheranno le nevicate. “Da segnalare quelle sull’Arco alpino e entroterra ligure e piacentino, mercoledì ci saranno deboli nevicate sull’Alto Adige, mentre venerdì invece correnti fredde dai Balcani porteranno vento freddo con conseguenti nevicate su tutto l’Appennino centro settentrionale soprattutto su Abruzzo e Molise. Qualche fiocco potrebbe cadere anche sul Vesuvio”, ha spiegato Giuliacci.

Da domenica 16 febbraio cambia tutto: attesa ondata di freddo

Poi, da domenica 16 febbraio cambierà tutto. “Cesseranno le precipitazioni, le piogge e le nevicate, quindi non ci saranno fenomeni rilevanti, ma arriverà una ondata di freddo piuttosto intensa al Centro Nord, dove è previsto un calo delle temperature fino a 10 gradi entro il 19 febbraio. Il tempo dunque sarà bello ovunque ma farà freddo”, ha concluso Giuliacci.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage