Ispezione di routine alla centrale nucleare: la spengono per errore

Era solo un’ispezione di routine ma è riuscita a spegnere presso la più antica centrale nucleare d’Europa. Siamo a Beznau, in Svizzera, dove uno dei reattori è andato in arresto d’emergenza, come ha sottolineato l’operatore svizzero, sottolineando che non c’e’ mai stato alcun pericolo.

L’arresto del reattore 2 della centrale nucleare di Beznau, nella Svizzera settentrionale, è avvenuto alle 13:05 di oggi, lunedì 10 febbraio, ha dichiarato la società energetica Axpo in un comunicato. Il motivo è “un’operazione errata” effettuata durante un’ispezione di routine.

“L’impianto ha reagito secondo il progetto ed è sempre stato in condizioni di sicurezza”, si legge nella nota ufficiale. Le autorità di vigilanza sono state informate dell’incidente. Il reattore sarà rimesso in funzione dopo aver consultato l’Ispettorato federale per la sicurezza nucleare, ha dichiarato Axpo.

“Durante il riavvio, il vapore acqueo sarà visibile”, sopra la parte non nucleare dell’impianto, ha detto, sottolineando che “non c’e’ alcun pericolo per la popolazione ne’ per l’ambiente”.

Il reattore 2 di Beznau è entrato in funzione per la prima volta nel 1971, mentre il reattore 1 è stato messo in funzione due anni prima, rendendolo uno degli impianti nucleari più vecchi al mondo. Axpo ha dichiarato alla fine dello scorso anno che prevede di gestire l’impianto fino al 2033. La Svizzera non ha fissato una durata massima per le sue centrali nucleari. Le quattro attualmente in servizio, che forniscono circa un terzo della produzione totale di elettricità del Paese, possono funzionare finché sono considerate sicure.

Un sottomarino nucleare è emerso all’improvviso nel porto di Napoli

Fonte : Today