Negli Stati Uniti la creazione del cosiddetto Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge) di Elon Musk si è basata su una campagna di reclutamento condotta in parte da giovani informatici su chat online e server Discord, stando a quanto riportano tre fonti e le chat esaminate da Wired US. Alcuni di questi informatici sono associati all’azienda di analisi dati Palantir o al suo controverso cofondatore Peter Thiel, alleato di Musk.
I recruiter del Doge sono entrati in chat online legate ad ex dipendenti di Palantir e a stagisti di SpaceX, l’azienda spaziale di Musk, oltre che in un server Discord associato a un programma militare di intelligenza artificiale. Hanno spiegato di essere alla ricerca di persone disposte a passare sei mesi a Washington per ridurre di un terzo la spesa federale degli Stati Uniti, che rappresenta circa il 25% del prodotto interno lordo del paese.
La ricerca online di dipendenti per il Doge
Anthony Jancso, uno dei tre informatici che ha preso parte all’attività, è un ex dipendente di Palantir. Secondo le fonti di Wired, ha raccontato di essere stato assunto al Doge da Steve Davis, presidente della Boring Company e alleato di Musk, che come ha riferito Bloomberg è stato messo a capo delle assunzioni dell’ente. Palantir, Jancso, Davis e la Casa Bianca non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Wired US.
Nel suo curriculum Jancso dice di essersi laureato nel 2021 all’University College di Londra e di aver lavorato come ingegnere del software a Palantir tra dicembre 2021 e maggio 2023. L’uomo è noto soprattutto per aver guidato un progetto chiamato Accelerate Sf, finalizzato a sfruttare l’intelligenza artificiale nel settore pubblico. In un articolo del 2023, il sito VentureBeat riportava che Accelerate era stato finanziato da aziende come OpenAI e Anthropic. Nel 2024 l’iniziativa è stata ribattezzata AccelerateX e oggi si presenta come “un sistema operativo moderno per la pubblica amministrazione” in grado di “trasformare l’infrastruttura governativa grazie all’automazione e a software basati sull’intelligenza artificiale“.
Il 26 novembre 2024, in un messaggio esaminato da Wired, una persona con un nickname che include il nome Anthony e lo stesso handle che Jancso usa sul suo account X ha postato su un server Discord associato alla Space Force Generative AI Challenge – un evento che comprende un corso di otto settimane sull’AI e un hackathon – un messaggio che recita: “Aiutate il team del Dipartimento per l’efficienza del governo a trovare informatici tenaci. Invia il tuo GitHub/LinkedIn a @DOGE su X e il tuo handle X a me in dm se sei interessato o conosci qualcuno che lo è“.
Fonte : Wired