10 friggitrici ad aria con doppio cestello che ti semplificheranno la vita in cucina

Sempre più intelligenti e versatili, le friggitrici ad aria con doppio cestello hanno saputo leggere i bisogni attuali dei consumatori e dare loro una risposta efficace. Stare qui a spiegare la differenza con i modelli classici sarebbe davvero banale: stiamo ovviamente parlando di friggitrici ad aria con due cestelli separati e con due zone di cottura diverse – i pochi gadget con due cestelli e una sola zona di cottura sono ormai decisamente obsoleti e superati. Grazie alla loro struttura è possibile preparare un piatto principale e un contorno contemporaneamente oppure sfruttare una capienza maggiore per lo stesso alimento in quantità superiore. Oggi il mercato si è ampliato notevolmente e offre una miriade di modelli e tipologie tra cui scegliere: ecco tutto quello che c’è da sapere e il nostro best of per non sbagliare un colpo.

I vantaggi delle friggitrici ad aria con doppio cestello

Le friggitrici ad aria con doppio cestello stanno vivendo un momento di grande popolarità probabilmente perché tutti coloro che hanno oramai preso confidenza con i modelli base, cercano qualcosa di più non solo in termini di prestazioni, ma anche nel senso delle possibilità offerte dalla macchina. Avere due cestelli significa poter preparare in contemporanea due pietanze diverse con impostazioni di cottura separate (in alcuni casi si arriva anche a quattro) e poter contare su maxi capienze (è difficile trovare qualcosa sotto gli 8 litri) che ben rispondono alle esigenze delle famiglie più numerose.

Perché sceglierle

Chi cerca una friggitrice ad aria con una capienza XL dovrebbe orientarsi verso un modello con doppio cestello per un tema di comodità e versatilità – a meno che non si sia a caccia di una soluzione da 12 litri simile in tutto e per tutto a un fornetto e magari dotata di girarrosto. Questa scelta si rivela comoda soprattutto nella quotidianità per la possibilità di servire dalle 4 alle 8 porzioni in pochi minuti e senza troppi pensieri, magari attivando (se presente) la funzione di sincronizzazione delle cotture che fa in modo che i programmi terminino in simultanea. Una vera furbata. In questo modo si evita di accozzare nello stesso cestello pesce e verdure, crocchette e cavoletti di Bruxelles e in generale alimenti che vanno a contaminarsi a livello di odori e sapori, ma che soprattutto necessitano di tempi e gradi di cottura differenti.

Le caratteristiche chiave

Le friggitrici ad aria con doppio cestello, oltre ad avere le caratteristiche che accomunano tutti gli altri modelli si differenziano principalmente per questi criteri – e sono quelli da valutare con più attenzione in fase di acquisto:

  • Distribuzione dello spazio: alcune friggitrici ad aria con doppio cestello sono dotate di due cestelli uguali che sostanzialmente raddoppiano la capienza, mentre altre prevedono un cestello grande e uno più piccolo per consentire la preparazione di una portata principale e di un contorno. In questo caso il cestello più grande può anche contenere un piccolo pollo intero, mentre quando si hanno due cestelli uguali difficilmente si superano i 4,5 litri di capienza per ognuno;
  • Disposizione dei cestelli: la gran parte delle friggitrici ad aria prevede una disposizione orizzontale dei cestelli, ma sono in gran voga in questo momento anche i modelli dotati di una disposizione verticale che consente sia di sfruttare ulteriori stratificazioni – Shark Ninja ha presentato un modello che supporta quattro livelli in due zone di cottura – sia di poter usare tutto lo spazio interno disponibile come nel caso del modello più avanzato di Cosori con due cestelli sovrapposti ad ampia superficie nei quali preparare pizze, focacce, torte, pesci interi e tanto altro;
  • Resistenze: i modelli più basic sono equipaggiati con due resistenze, più che sufficienti per svolgere bene il lavoro richiesto alla macchina. Ma se le funzioni – e le prestazioni – crescono, meglio puntare a un modello con tre o addirittura quattro resistenze. Croccantezza e fritto asciutto in questo modo sono assicurati.

Le migliori secondo Wired

Nella nostra top 10 delle migliori friggitrici ad aria con due cestelli sono presenti i modelli più apprezzati e affidabili sia per quanto riguarda le proposte basic sia prendendo in considerazione le versioni più avanzate che includono funzioni speciali, cotture coordinate, sensori di rimescolamento, ampie forbici di temperatura e accessori di potenziamento come le griglie per sovrapporre diverse preparazioni e per essiccare. In questa categoria di prodotto è difficile stare sotto ai 120 euro – ci siamo riusciti solo con un paio di proposte entry level – ma troverete tantissime opzioni sui 150 euro e anche oltre per chi vuole concedersi il meglio del meglio.


Fonte : Wired