LA ROCCA CAMPING VILLAGE – La Rocca Camping Village è stato premiato per la qualità delle sue accommodation nella categoria “Alloggi in affitto”. Complesso turistico all’aria aperta affacciato sulla sponda veronese del Lago di Garda, è unico per la sua straordinaria ubicazione, un’oasi verde alle pendici della Rocca di Garda accanto al paese di Bardolino. Alloggiarvi fra ulivi è un’esperienza indimenticabile e lo si può fare anche nelle mezze stagioni, dato che è aperto tutto l’anno ed è tutto riscaldato, comprese le piscine. Al suo interno si trova un villaggio Glamping di charme all’avanguardia, con la nuova ed esclusiva Garda Bubble con vista lago è unica nel suo genere sul Garda. La bolla è composta da tre stanze interconnesse con cupole panoramiche trasparenti: zona giorno, camera da letto con letto a baldacchino, bagno con doccia, lavabo e WC. All’esterno offre tutti i comfort per il massimo relax: tavolo e sedie, lettini e una piscina. Nell’area Glamping si trovano anche 4 tende geodetiche di lusso con idromassaggio privato, un’Area Wellness & Relax completa di sauna e doccia svedese, due unità esclusive che formano un’unica abitazione con mini piscina nel patio vista lago. Assolutamente lussuose sono le mobile home, che si trovano poco lontano su una collina vista lago, dove si vive un’esperienza di camping di lusso senza pari. Sono suddivise in due unità separate per garantire la massima privacy e comfort agli ospiti: la prima unità comprende una cucina, un bagno e una camera doppia, mentre la seconda ha una suite con un bagno king size, per poterla condividere tra coppie di amici o famiglie, consentendo allo stesso tempo di avere una propria area privata. Gli altri finalisti nella categoria “Alloggi in affitto”: sono stati il Valamar Camping Lanterna in Croazia e Recreatiepark TerSpegelt nei Paesi Bassi.
CAMPING44 DI LORO PICENO (MC) – Delizioso agriturismo en plein air nelle Marche, ha ricevuto il premio Campeggio straniero dell’anno 2025 dall’ANWB, l’Automobil Club Olandese. Le sue ampie piazzole offrono la giusta privacy e sono disposte su diverse terrazze in un uliveto, ombreggiate da pergole. Il panorama è mozzafiato, con vista su un paesaggio ondulato e, in lontananza, la spettacolare catena montuosa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Vi si può campeggiare, oppure prendere in affitto tende e cottage Safari. Accanto alla spaziosa piscina, si trova un bel parco giochi. La proprietaria, Rachel, delizierà gli ospiti con pane fresco ogni giorno. Nel 2022 è stato premiato come “Miglior piccolo campeggio”.
I VINCITORI DELLE VARIE CATEGORIE
Vincitore nella categoria “Sostenibilità e sensibilizzazione ambientale” è stato il Campeggio Sunêlia Les Sablons (Francia), che si trova tra i pittoreschi vigneti e i vasti campi di asparagi della Linguadoca e adotta misure sostenibili: programmi di risparmio energetico e idrico, gestione dei rifiuti, strisce di biodiversità tra le piazzole, un’ampia area dedicata alla permacultura e un orto con una mini fattoria che rifornisce i ristoranti del campeggio. Altri candidati nella categoria “Sostenibilità e consapevolezza ambientale”: Camping Lake Shkodra Resort in Albania e Camping & Resort Sanguli Salou in Spagna. Al Vakantiepark Beerze Bulten, vicino al confine tedesco-olandese, è andato il primo premio “Innovazione e progresso”: prenotazioni e il check-in sono ovviamente online, ma la novità è il Boshopper, il primo robot da vacanza dei Paesi Bassi. Sempre a disposizione con un sorriso, una voce amichevole e una presenza accogliente, è un compagno amichevole e instancabile, attraversa il parco e offre agli ospiti una bevanda o un dolcetto. Altri candidati nella categoria “Innovazione e progresso”: Camping Village Roma Capitol a Ostia Antica e Camping resort Mon Perin, Croazia. Vincitore nella categoria “Digitalizzazione” è il Camping Salatà a Roses, in Catalogna, che insieme ai suoi campeggi partner della regione di Girona, è un vero e proprio pioniere in termini di digitalizzazione. Prenotazioni solo on line, check-in, check-out e pagamento in modo completamente digitale, grazie allo Smart Data Management, il Camping Salatà raccoglie e gestisce i dati provenienti da diverse fonti, consentendo al campeggio di operare in modo molto efficiente. Gli altri candidati nella categoria sono stati l’ Henne Strand Resortin Danimarca e Camping & Glamping Szelągówka in Polonia.
Fonte : TgCom