Sanremo 2025 è già “boom” sui social (grazie a donne e giovani)

Mancano poche ore al via del Festival di Sanremo 2025 e l’attesa è palpabile, anche sui social dove la temperatura è già molto alta. Tra gli hashtag più in vista già oggi infatti molti sono quelli dedicati alla manifestazione canora, con numeri già notevoli, anche rispetto agli anni passati.

La parola Sanremo infatti la settimana scorsa ha raccolto ben 3 milioni di interazioni, diventato il tema più attrattivo di tutti i social network. Non solo… Domenico Giordano, fondatore di Arcadiacom.it, grande esperto di social network ha analizzato il traffico dedicato alla più nota manifestazione canora d’Italia scoprendo alcune cose interessanti, soprattutto riuscendo a costruire una sorta di identikit di chi segue Sanremo 2025 sui social network.

“La prima caratteristica che subito balza all’occhio è legata al genere. Le donne infatti sono in netta maggioranza rispetto agli uomini; siamo al 59% con la keyword Sanremo, se poi specifichiamo a #Sanremo2025 la percentuale sale al 63,3%”.

C’è poi un’altra analisi importante, possiamo dire sociologica. La credenza secondo cui Sanremo sia una manifestazione amata da un pubblico adulto e meno dai giovani nel mondo social questo non si vede. Lu studio delle interazioni con divisioni per fasce d’età fornisce dei risultati molto interessanti.


 

A prevalere infatti, come si vede dalla grafica, sono i giovani, Basti pensare che il 51,6% è occupato dalla fascia 25-34 anni, seguito con il 38% da quelli ancora più giovani, 18-24 anni. Agli “anta” restano solo le briciole.

Fonte : Affari Italiani