Bruce Dickinson ha passato la sua vita in tour, creando insieme agli Iron Maiden uno degli spettacoli più grandiosi e unici del rock, una narrazione metal epica con scenografie e soluzioni sceniche sempre più complesse e un mostro Eddie sempre più grande, occupandosi anche per anni di portare in giro per il mondo la band e la crew (e anche Eddie) pilotando personalmente il loro aereo Ed Force One.
Tutto è iniziato nel 1982 quando Bruce Dickinson ha registrato con gli Iron Maiden l’album The Number of the Beast che li ha trasformati da band di culto della New Wave of British Metal ad uno dei più grandi gruppi rock del decennio grazie ad una dedizione totale alla dimensione live della loro musica. «Per tutti gli anni 80 abbiamo lavorato ad un ritmo folle» ha ricordato Bruce Dickinson in una nuova intervista, «Facevamo otto concerti ogni dieci giorni, per otto mesi di fila e siamo andati avanti così per cinque anni. Eravamo sempre sotto stress, non dormivamo mai e ci perdevamo in alcol e droghe e ogni giorno ci svegliavamo e dovevamo ricominciare tutto da capo».
Arrivato a 66 anni, Bruce Dickinson ha voluto riflettere su cosa vuol dire vivere in una rock band: «Sei un gruppo di ragazzi contro il resto del mondo, e sai che nessuno ti aiuterà se dovessi cadere. E quindi vai sempre più veloce, sei dissociato e non fai parte della società». Solo negli anni Ottanta, gli Iron Maiden hanno fatto cinque tour mondiali con oltre cento date all’anno (il World Slavery Tour del 1984 è durato un anno intero con 193 concerti) e secondo Bruce Dickinson ha portato i membri della band spesso vicino al limite: «Steve Harris è diventato una specie di recluso, Adrian Smith si è quasi ucciso bevendo e io non facevo altro che cercare ragazze. Nessuna di queste cose era sana. Ad un certo punto ho seriamente pensato di mollare. Abbiamo fatto un tour con i Motley Crue e ho pensato: non voglio finire così!».
Bruce Dickinson ha avuto tre figli con la seconda moglie, la psichiatra Paddy Bowden: «Ma non li ho visti crescere nel modo in cui le persone vedono crescere i propri figli. Quando sei in una band le tue priorità e il tuo modo di pensare sono completamente diverse da quelle della gente normale». Bruce Dickinson è riuscito a superare il momento di decadenza legato al successo grazie alle sue passioni, dall’aviazione alla conduzione di programmi televisivi e radiofonici allo sport: («Ho iniziato a praticare scherma perché avevo bisogno di qualcosa che mi tenesse la mente libera» ha detto), si è sposato per la terza volta con Leana Dolci con cui vive a Parigi e gli Iron Maiden hanno continuato a portare il loro spettacolo metal nel mondo con atri diciassette tour mondiali dal No Prayer on the Road del 1990 al Future Past Lives Tour del 2024. Il tour numero diciotto, Run For Yor Lives Worlld Tour inizierà il 27 maggio 2025 a Budapest in Ungheria e finirà il 2 agosto a Varsavia in Polonia.
Fonte : Virgin Radio