Abusi sugli anziani in Rsa, l’ex paladina antimafia Maricetta Tirrito condannata ad 8 anni di carcere

video suggerito

Maricetta Tirrito, nota per le lotte contro la mafia e la violenza sulle donne, è stata condannata a 8 anni di carcere per gli abusi sugli anziani in rsa.

0 CONDIVISIONI

Maricetta Tirrito.

Arriva alla conclusione il processo che vede imputata Maricetta Tirrito, conosciuta per essere una paladina dell’antimafia ed essersi sempre schierata contro la violenza sulle donne, per maltrattamenti e abusi sugli anziani di una rsa di Ardea. Nei confronti di Tirrito, accusata di omicidio con dolo eventuale, circonvenzione d’incapace, esercizio abusivo della professione medica, falso ideologico e materiale, aggravati, erano stati chiesti 27 anni di carcere.

La sentenza dei giudici, invece, si è chiusa con una condanna a 8 anni di carcere per i reati di abuso edilizio, circonvenzione di incapace, autoriciclaggio e falso ideologico. Caduti tutti gli altri capi d’imputazione, compreso quello di omicidio con dolo eventuale.

Oltre a lei, sono due le persone condannate: S.L. a due anni e tre mesi; M.R. a due anni e sei mesi mentre F.C., il compagno di Tirrito, è stato assolto.

Leggi anche

Maltrattamenti nella Rsa: chiesti 27 anni di carcere per Maricetta Tirrito, l’ex paladina antimafia

Abusi sugli anziani in rsa: cosa è successo

L’arresto di Maricetta Tirrito risale al dicembre del 2023 per abusi sugli anziani di una rsa che gestiva lei stessa. Secondo quanto emerso dalle indagini, la donna avrebbe raggirato gli anziani ospiti della residenza di Ardea, la Silver Cohousing, arrivando a portargli via una somma totale di circa 385mila euro. Secondo gli inquirenti, è proprio nella rsa che venivano sottratti i soldi agli anziani ospiti, utilizzando false procure o deleghe grazie ai certificati emessi da un medico compiacente, finito anche lui fra gli imputati.

Immagine

Il denaro poi veniva utilizzato per il proprio svago: viaggi, cene e pranzi. Non soltanto: con una delle carte Postepay intestate agli anziani ospiti sarebbe stato pagato anche un intervento chirurgico. Oltre a Maricetta Tirrito, in quella giornata del 13 dicembre 2023, sono state raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare altre cinque persone.

Daniele, il vicino di casa di Luigi Bonomo ai microfoni di Simona Berterame per Fanpage.it.

Daniele, il vicino di casa di Luigi Bonomo ai microfoni di Simona Berterame per Fanpage.it.

La denuncia dai vicini di casa di un anziano ospite

La denuncia da cui poi hanno avuto inizio le indagini è stata presentata dai vicini di casa di uno degli ospiti della rsa, Luigi Bonomo. Dopo la morte della moglie e dopo essere stato trovato alla guida contromano in autostrada, non avendo figli o nipoti, è entrato a far parte della Silver Cohousing. A chiedere notizie di lui sono stati, però, due vicini di casa quando si sono accorti che Luigi aveva smesso di rispondere al cellulare.

La denuncia, invece, è scattata nel momento in cui la coppia ha notato Tirrito e altre tre persone nell’appartamento di Luigi: “Scattavano delle fotografie e portavano via degli oggetti nei sacchi neri. Nel frattempo non sapevamo che fine avesse fatto Luigi”. Era già in ospedale e poco dopo sarebbe morto.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage