Tutti al buio per colpa dello “scherzetto” di una scimmia. Nelle scorse ore lo Sri Lanka è stato colpito da un blackout nazionale causato da un primate, che si sarebbe intrufolato in una sottostazione della rete elettrica dell’isola, causando un’interruzione di corrente su larga scala.
Sri Lanka al buio per colpa di una scimmia
L’incidente alla centrale elettrica è avvenuto nella giornata di ieri, intorno alle 11:30 (ora locale), in una struttura di Panadura, a sud di Colombo. L’origine del problema, come riporta anche la Bbc, è stato confermato anche dal ministro dell’Energia Kumara Jayakody: “Una scimmia è entrata in contatto con il nostro trasformatore di rete causando uno squilibrio nel sistema. I tecnici si sono occupati del problema per cercare di ripristinare il servizio il prima possibile”.
Dopo diverse ore di disagi per tutta la popolazione la situazione è tornata lentamente alla normalità, ma quello della corrente elettrica non è stato l’unico problema. Il governo locale ha chiesto alla popolazione di limitare l’uso dell’acqua perché l’assenza di energia elettrica aveva mandato in blocco anche l’impianto di depurazione. Ceylon Electricity Board (CEB), la società che gestisce l’energia elettrica nel Paese, si è limitata a confermare il guasto, senza però fare riferimento alla scimmia o ad altre eventuali cause. Le autorità locali hanno avviato un’indagine sull’incidente, mentre restano ignote le condizioni dell’animale che avrebbe danneggiato i cavi dell’alta tensione.
Fonte : Today