In Kosovo si sono tenute le elezioni parlamentari: i seggi si sono aperti alle 7 e hanno chiuso alle 19. I primi dati diffusi in serata dalla commissone elettorale, e relativi a soli 137 seggi scrutinati sul totale di 2.533, confermano il successo del partito ‘Vetevendosje’ del premier Albin Kurti, che si attesta al 37,1% dei consensi, un risultato molto al di sotto del 50,2% conquistato nelle precedenti legislative del 2021. Seguono il Partito democratico del Kosovo (Pdk) al 25% e la Lega democratica del Kosovo (Ldk) con il 17%. L’Alleanza Aak-Nisma-Lkk ottiene l’8,8%. Srpska Lista (SL), il maggior partito della comunità serba in Kosovo, è dato al 4,98%. L’affluenza alle urne è stata del 40%, in calo rispetto al 48,8% del 2021. (ANSA).
I temi
A dominare la campagna elettorale sono stati i temi economici e la lotta alla corruzione, con la questione del dialogo con la Serbia relegata in secondo piano. I temi prevalenti della breve ma intensa campagna elettorale, quindi, sono stati aiuti ai produttori locali, la riduzione dell’Iva, sovvenzioni ai giovani, la disoccupazione, gli alti tassi di interesse sui prestiti, la mancanza di infrastrutture. Si è parlato molto poco, invece, del dialogo con la Serbia sotto l’egida Ue e delle prospettive di una normalizzazione dei rapporti fra Pristina e Belgrado, imprescindibile per l’integrazione europea alla quale puntano entrambe le parti.
La minoranza serba
A rappresentare i serbi, la minoranza più consistente del Paese con circa 100mila abitanti su una popolazione di quasi 2 milioni di persone, vi sono sei formazioni, anche se il maggiore e principale partito è Srpska Lista (SL), strettamente legato a Belgrado e al presidente Aleksandar Vucic. Obiettivo di tale formazione è conquistare di nuovo tutti i dieci seggi che spettano per legge alla popolazione serba locale. Nel Parlamento di 120 seggi, infatti, 20 vengono assegnati a rappresentanti delle varie minoranze, metà dei quali ai serbi. L’affluenza dei serbi locali viene è stata segnalata come molto sostenuta.
Vedi anche
Elezioni in Kosovo, il premier Kurti in cerca del terzo mandato
Fonte : Sky Tg24