Irlanda, tre persone accoltellate a Dublino: arrestato un uomo

Come riferito dagli inquirenti, un uomo è stato arrestato  nel quartiere Stoneybatter, a Dublino, in seguito a quello che è stato definito un “grave incidente”. In una nota la polizia ha confermato che, al momento, “non c’è pericolo per la popolazione”. Escluso si possa trattare di terrorismo

ascolta articolo

La polizia irlandese ha comunicato di aver arrestato un uomo nel quartiere Stoneybatter, a Dublino, in seguito a quello che è stato definito un “grave incidente”. In particolare, come emerso anche secondo le ricostruzioni di alcuni media locali, sono state accoltellate “fino a tre persone”.  In un comunicato la polizia irlandese ha spiegato che “un uomo è stato arrestato ed è attualmente detenuto. Al momento non c’è alcun rischio per il pubblico“, è stato aggiunto.

Escluso il movente del terrorismo

Sempre la polizia irlandese ha poi dichiarato che “non ci sono motivi per ritenere” che gli accoltellamenti siano un episodio di terrorismo: lo si legge anche sulle pagine dell’Irish Times. Dopo aver ferito quattro persone, l’accoltellatore è stato poi arrestato in Manor Square da vari agenti che dalle auto gli sono saltati addosso, immobilizzandolo. L’uomo fermato “continuava a urlare di lasciarlo stare. Era terrorizzato, come se non si aspettasse di essere bloccato”, ha raccontato un testimone. 

La dinamica della vicenda

Le tre persone ferite non sono in gravi condizioni. Lo precisano fonti della polizia della Repubblica d’Irlanda, citate dall’Irish Times e da altri media locali o britannici. L’aggressore è stato arrestato poco dopo l’allarme lanciato da alcuni agenti, che lo hanno bloccato e immobilizzato in una piazza, Manor Square, mentre si allontanava in apparente stato d’inconsapevolezza. Al momento le autorità non hanno rivelato la sua identità, né le sue origini, secondo le abituali regole d’iniziale riserbo investigativo stretto osservate nella procedura anglosassone e irlandese. Una delle persone aggredite è stata accoltellata davanti alla porta dell’appartamento dell’assalitore secondo le prime ricostruzioni mentre le altre due per strada o nelle vicinanze. A giudicare dalle informazioni rese note finora, l’accoltellatore ha usato strumenti casalinghi, forse un coltello da cucina, nell’ambito di quello che sembrerebbe essere stato un raptus casuale oppure un episodio di violenza condominiale o familiare. 

Approfondimento

Attacco col coltello in Baviera: 2 morti, anche un bambino. Un arresto

Fonte : Sky Tg24