Ne Zha 2 nella storia: superato 1 miliardo in un solo mercato, mai successo prima!

Le previsioni di incasso di Ne Zha 2, per quanto incredibili, si sono avverate: con i nuovi conteggi ufficiali, il film animato è diventato il primo lungometraggio della storia del cinema ad incassare 1 miliardo di dollari al box office di un solo mercato, una cosa mai accaduta prima.

Finora, il film che più si era avvicinato a questa impresa era stato Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza, che nel 2015 era stato in grado di incassare la bellezza di 936 milioni di dollari dal solo mercato degli Stati Uniti. Il film della saga di George Lucas aveva raccolto oltre 1 miliardo a livello internazionale, sommando tutti i mercati esteri in cui era uscito, raggiungendo la ragguardevole cifra totale di 2,07 miliardi, cosa che ancora oggi ne fa il quinto maggior successo della storia del cinema dietro solo ad Avatar (2,9 miliardi), Avengers: Endgame (2,7 miliardi), Avatar: La via dell’acqua (2,3 miliardi) e Titanic (2,2 miliardi).

Ora però Ne Zha 2 non ha solo superato Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma per la prima volta ha sfondato il tetto del miliardo in un singolo territorio: merito del pubblico cinese, che si è fiondato in massa nelle sale cinematografiche della nazione per guardare l’attesissimo sequel del film animato del 2019 Ne Zha.

Il tutto, che ci crediate o meno, pochissimi giorni di programmazione: eh si perché Ne Zha 2 in Cina ha debuttato il 29 gennaio scorso, in occasione del Capodanno Cinese. Il film ha generato oltre 50 milioni di dollari ogni giorno dalla sua uscita e ora è diventato il primo film del 2025 a superare l’ambita soglia del 1 miliardo di dollari al botteghino globale, tutti raccolti in Cina.

Inoltre, Ne Zha 2 ora è anche il film con il maggior incasso in un singolo paese e il film non hollywoodiano con il maggior incasso di tutti i tempi.

Fonte : Everyeye