Horizon 2, Kevin Costner: “L’assenza delle donne dai western mi ha sempre irritato”

Dopo le ultime novità ufficiali per Horizon: Parte 2 di Kevin Costner, il regista e attore è tornato a parlare della sua famosa saga cinematografica western in una nuova intervista al Santa Barbara International Film Festival, dove il secondo capitolo di Horizon ha avuto la sua premiere negli USA.

Dopo la proiezione l’autore si è fermato per parlare con il pubblico presente, e ha raccontato la genesi di Horizon e affrontato un aspetto particolare della narrativa western, quello dell’assenza di protagoniste donne.

Ci è stato detto che se fossimo riusciti ad attraversare l’Oceano Atlantico avremmo trovato un posto nuovo, una sorta di Giardino dell’Eden, e se eri abbastanza cattivo e duro potevi farlo tuo. Quel sogno che ha portato le persone attraverso l’Atlantico è diventato un incubo per le persone che vivevano qui da 15.000 anni. I nativi americani hanno fatto una brutta: non mi vergogno di raccontare questo, anzi sono turbato dal fatto che non conosciamo tanti dettagli che sono andati persi. Ad esempio, mi ha sempre dato fastidio il fatto che non avessimo più donne nei nostri western, perché le donne esistevano nel Far West, pensate un po’“.

L’autore ha continuato: “Pensare che una donna non abbia fatto parte di questo mondo equivale a prendersi in giro. Quando abbiamo iniziato a scrivere questi film, non potevamo tenere le donne fuori dalla storia. Sono le piccole cose della nostra vita che ci catturano, che rendono i film migliori. Ci arricchiscono di dettagli che in qualche modo non dimenticherai mai più.”

Sul futuro della saga di Horizon, ha aggiunto: “Ho iniziato a lavorare a questo film nel 1988. Non sono riuscito a farlo allora perché i produttori non ne furono colpiti, quindi mi sono detto: ‘Al diavolo, ne farò quattro‘. Amo Hollywood. Sono un romantico“.

Ricordiamo che Horizon 1 ha avuto un incredibile successo in streaming negli USA, ma attualmente Horizon 2 non ha una data d’uscita. Il film ha avuto la sua prima mondiale a settembre 2024 durante il Festival del cinema di Venezia.

Fonte : Everyeye