Guerra Ucraina, Russia: “Colpite 5 brigate di kiev in 24 ore”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato gli alleati occidentali a “investire” nello sfruttamento delle risorse naturali del Paese, sottolineando però che “neppure ai partner strategici” Kiev farà alcun tipo di “regalo”. Le sue parole arrivano dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha ventilato l’ipotesi dell’accesso alle terre rare ucraine in cambio degli aiuti americani.

“Abbiamo risorse minerarie, ma questo non significa che facciamo regali a qualcuno, compresi i partner strategici”, ha affermato Zelensky in una clip pubblicata su Telegram della sua intervista all’agenzia Reuters. “Si tratta di partnership. Metti i tuoi soldi qui, investi, sviluppiamo insieme e guadagniamo insieme”, ha aggiunto il leader di Kiev. “La cosa più importante è che tutto questo non vada a quei ladri, alla Russia e ai suoi

alleati”, ha ammonito. All’inizio di febbraio, Trump ha dichiarato di voler negoziare un “accordo” con l’Ucraina affinchè quest’ultima offra una “garanzia” sulle sue terre rare, metalli utilizzati in particolare nell’elettronica, in cambio degli aiuti americani, vitali per contrastare l’offensiva russa. Secondo Zelensky, le terre rare presenti nel suolo ucraino valgono “miliardi, trilioni di dollari”. “Per favore, create un’impresa. Facciamo estrazione e lavorazione. Facciamo soldi insieme”, ha supplicato il presidente ucraino. Zelensky ha anche affermato di essere pronto a “concludere contratti” per la fornitura di gas naturale liquefatto all’Ucraina, al fine di farla diventare un “hub per tutta l’Europa”. Col ritorno di Trump alla Casa Bianca, l’Ucraina sta cercando di garantire la sostenibilità degli aiuti americani. Il presidente Usa ha dichiarato di voler porre fine rapidamente alla guerra e in passato ha criticato le decine di miliardi di dollari forniti a Kiev. Sebbene l’Ucraina disponga di notevoli risorse naturali, tra cui carbone e minerale di ferro, la maggior parte di esse si trova in regioni parzialmente controllate dalla Russia o minacciate dall’avanzata delle truppe di Mosca. L’esercito russo si sta avvicinando a un grande giacimento di litio nella regione di Donetsk (a est), dopo aver sequestrato un altro giacimento a Krouta Balka, nella regione meridionale di Zaporizhzhia. 

Fonte : Sky Tg24