Esordio da ricordare e poi da dimenticare per Anthony Davis con i Dallas Mavericks. Al suo debutto con la nuova squadra, il lungo ha mostrato il meglio del suo repertorio dominando a piacimento contro Houston, realizzando 26 punti, 16 rimbalzi, 7 assist e 3 stoppate in tre quarti di gioco. Nella ripresa ha però subito un infortunio senza contatto alla zona dell’inguine/basso addome, tornando negli spogliatoi senza più rientrare in campo. “Ho sentito un irrigidimento, ma non è niente di serio” ha detto dopo il match
Se si potesse riassumere la carriera di Anthony Davis in una partita, probabilmente sarebbe il suo debutto con i Dallas Mavericks. Alla sua prima davanti ai suoi nuovi tifosi, il campione NBA nel 2020 ha mostrato tutto il meglio del suo repertorio, cominciando fortissimo con un primo quarto da 14 punti, 8 rimbalzi e 3 assist con 6/8 al tiro. Dopo un secondo quarto di “mantenimento”, Davis ha poi continuato a dominare la frontline degli Houston Rockets salendo a quota 26 punti, 16 rimbalzi, 7 assist e 3 stoppate, tirando 10/18 dal campo, 2/2 da tre punti e 4/6 ai liberi in poco meno di 31 minuti con un eloquente +26 di plus-minus, facendo impazzire i suoi nuovi tifosi in un’ambiente davvero elettrico.
Dopo il dominio, arriva l’infortunio muscolare per Davis
Sembrava tutto apparecchiato per una spettacolare tripla doppia all’esordio e una comoda vittoria contro una rivale divisionale, ma nel terzo quarto è arrivata la doccia fredda: effettuando uno scivolamento difensivo, Davis si è improvvisamente accasciato a terra tenendosi la parte bassa del corpo, nella zona dell’inguine e del basso addome che lo ha costretto a saltare le ultime cinque partite. Davis è immediatamente rientrato negli spogliatoi senza più tornare neanche in panchina per assistere alla vittoria per 116-105 dei suoi compagni di squadra, capaci di chiudere i conti (nonostante l’infortunio alla caviglia di PJ Washington nel primo tempo) grazie anche ai 23 punti dell’altro nuovo arrivato Max Christie, assolutamente decisivo con 4/5 dalla lunga distanza e 9/10 ai liberi in uscita dalla panchina. Christie ha sopperito così alle serate non eccezionali di Klay Thompson e Kyrie Irving, autori di 13 punti a testa ma con 10/29 al tiro. I Mavs hanno comunque tenuto duro anche senza AD, concedendo al massimo ai Rockets di tornare a -4 grazie alle prestazioni di Alperen Sengun (30 punti), Jalen Green (24) e Amen Thompson (20).
Le parole dopo la partita: “Solo un irrigidimento”
Dopo la partita Anthony Davis ha parlato con i media raccontanto cosa è successo: “Ho sentito un irrigidimento nella zona dell’inguine e dell’addome, ma non è niente di serio” ha detto il nuovo lungo dei Mavs, che si è detto fiducioso di essersi fermato in tempo e di non aver subito una ricaduta dell’infortunio già avuto in maglia Lakers.
Approfondimento
Reaves al massimo, Lakers ok senza Luka e LeBron
Fonte : Sky Sport