Nuovo sabato e nuova puntata per C’è posta per te, l’8 febbraio in prima serata su Canale 5. E si parte subito con gli ospiti più attesi della serata, una coppia nella vita e nel lavoro, rodatissima, quella formata da Amadeus e dalla sua Giovanna Civitillo. Il conduttore entra tra gli applausi insieme alla moglie e avverte subito la conduttrice Maria De Filippi: “Lei (Giovanna ndr) è l’unico ospite che piange già prima di iniziare”. E le lacrime non mancheranno di certo, visto che la conduttrice spiega il motivo per il quale Amadeus e Giovanna sono in studio. I due sono stati chiamati da una ragazza molto timida, Noemi, che vuole fare una sorpresa a sua nonna che l’ha cresciuta quando lei, a 14 anni, ha perso la madre.
La ragazza, facendosi aiutare dalla presenza di Amadeus vuole ringraziare la nonna, Antonietta, per tutto quello che ha fatto per lei, ma anche chiederle scusa per le volte in cui non è riuscito a farlo. Appena la busta si apre e Antonietta scopre chi l’ha mandata a chiamare scoppia immediatamente in lacrime. “Sono qui perchè ho deciso di aprirti il mio cuore perchè, quando provo a farlo a casa non ci riesco per il mio carattere chiuso ed emotivo. Ma tu sei troppo importante per me, e quindi sono qui per dimostrartelo”, dice la ragazza, mentre la nonna fa fatica a trattenere le lacrime. A questo punto è Maria De Filippi a continuare il pensiero della ragazza leggendo la sua lettera: “Tu e nonno mi avete accudito come fossi una figlia, sei una donna, prima che una nonna, spaziale. Tu e nonno Antonio siete stati la mia salvezza.” Poi parla della storia della nonna, attraverso il “librone della sua vita”. L’incontro con il nonno, il matrimonio, la scelta di emigrare in Svizzera dove è nata la mamma di Noemi e la sorella. Poi l’incontro della mamma con il papà, la sua nascita, e la storia di nonna e nipote. Quando Noemi ha 11 anni, la sua mamma si ammala e, a soli 40 anni viene portata via della malattia. Noemi racconta di aver visto tutta la tristezza della nonna in quei giorni. Poi i due nonni si sono trasferiti in Campania occupandosi della nipote. Poi è Noemi a parlare: “Nonno Antonio diceva sempre di seguire il mio cuore, io stasera ho seguito il mio cuore e ti ho portato qui. E sono tanto, tanto felice”.
La lettera continua poi con Noemi che chiede scusa per non essere stata abbastanza vicina ad Antonietta dopo la morte del nonno. “Io ormai sono diventata grande, non ho più bisogno che ti preoccupi per me, sarò io a occuparmi di te”. La nonna continua a piangere: “E’ la mia vita lei”. E poco dopo arriva la sorpresa: “Loro sono una coppia che si ama, proprio come nonno e te. E ti vuole conoscere”. A questo punto entrano Amadeus e Giovanna che la abbracciano e si siedono accanto a lei. “Tua nipote è veramente una ragazza speciale e con un grande cuore”, dice Amadeus. “Questa è una storia di tutti noi che ci ritroviamo nell’amore che abbiamo avuto per i nonni. I nonni ti lasciano qualcosa che ti rimane per sempre”. E aggiunge: “L’amore è la cosa più bella che ci sia. Voi avete sofferto, vivendo una cosa che non si augura a nessuno, la perdita di una figlia, la perdita di una mamma, voi l’avete vissuta ma l’amore vi ha sostenuto”. Giovanna dice: “Noemi tu non lo sai ma mi hai fatto un regalo enorme, io ho una storia molto simile, anche io sono cresciuta con mia nonna”. Poi marito e moglie regalano ad Antonietta l’elefante porta fortuna “è la bomboniera del nosto matrimonio, avrei voluto regalarla a mia nonna, non ho potuto, la regalo a te”, dice Giovanna, mentre il marito scherza: “L’elefante è il mio animale preferito, per motivi intuibili”.
Amadeus le regala un soggiorno in una spa insieme alla sorella. Poi il solito “regalo segreto” e le ultime parole di Noemi: “Scusa se qualche volta sono scontrosa e ti rispondo male, voglio essere dolce con te come tu sei per me. Però voglio che mi fai due promesse: che non metti la chiave fuori dalla porta, e poi devi darti una regolata con la cucina perchè ti voglio atletica per molti anni”. “Se avanza qualcosa invitatemi, che mia moglie non è che cucini benissimo” conclude Amadeus. Infine, la busta si apre, e nonna e nipote si abbracciano.
Fonte : Today