Grande Italia al Sei Nazioni: battuto il Galles 22-15, tripudio all’Olimpico di Roma

Prima vittoria dell’Italia al Sei Nazioni 2025. Oggi, sabato 8 febbraio, gli azzurri di Quesada, sotto il diluvio allo stadio Olimpico di Roma, si sono imposti per 22 a 15 contro il Galles.

Un successo meritato, spinto dal tifo incessante di 50.000 tifosi, che è arrivato dopo aver dominato contro la compagine di Warren Gatland, capace soltanto nel finale di ridurre il divario nel punteggio.

Decisiva la meta di Ange Capuozzo. L’Italia, che era stata sconfitta dalla Scozia in trasferta 31-19 a Murrayfield, ha trovato un netto successo che vale 4 punti.

Italia-Galles 22-15, Quesada: “Cresciuti tanto, fiero di questa squadra”

L’Italia alla seconda mischia passa in vantaggio con Allan che dalla piazzola punisce un fuorigioco gallese: 3-0. Al 17′ sul primo calcio di punizione per il Galles, Ben Thomas trova il pareggio.

Poi Garbisi con un bellissimo calcio trova la corsa di Capuozzo che mette a segno la rende che con la trasformazione di Allan vale il 10-3. Lorenzo Cannone al 27′ conquista un calcio di punizione viene firmato da Allan per il 13-3, poco dopo lo stesso Allan su un altro calcio farà il 16-3.

Nella ripresa ancora Allan porterà gli azzurri sul 19-3, poi arriverà la meta del Galles con Edwards per il 19-8. Allan realizza anche il piazzato del 22-8, poi l’Italia subisce la meta di punizione e il punteggio è di 22-15. Gli azzurri nel finale si difendono con due uomini in meno e festeggiano la vittoria.

“Cerchiamo la crescita di questa squadra e vincere con un gioco pragmatico e disciplina, oggi era una grande prova e l’abbiamo superata. Sono fiero, l’abbiamo ottenuta in queste condizioni da favoriti. Chi vince la battaglia della disciplina vince la partita, abbiamo gestito bene la gara nonostante un finale pericoloso. Siamo cresciuti tanto, non abbiamo mai cambiato il nostro piano. Oggi era importante giocare questo rugby per vincere”, ha detto a Sky Sport il ct dell’Italrugby, Gonzalo Quesada, nell’analizzare il primo successo dell’Italia in questo Sei Nazioni.

Prossimo appuntamento per l’Italia domenica 23 febbraio allo Stadio Olimpico contro la fortissima Francia. 

Sei Nazioni 2025: programma, calendario, orario e dove vedere le partite dell’Italia in tv 

 

Fonte : Today