Nel 2009 i Foo Fighters pubblicano un singolo che secondo Dave Grohl: «È la canzone che ha spaventato di più i fan della band. La ascoltavano e si dicevano: davvero? Sono i Foo Fighters?». È Wheels, uno dei due inediti contenuto nel loro Greatest Hits, che i Foo Fighters registrano apposta per la compilation, con Butch Vig come produttore.
Dave Grohl ha raccontato di aver scritto Wheels durante il tour di Echoes, Silence, Patience & Grace e di aver registrato una prima versione nel loro Studio 606 di Los Angeles. «Mi sono ispirato a Tom Petty» ha detto Dave, ricordando anche uno dei momenti di svolta della sua carriera, quando dopo la fine dei Nirvana ha rifiutato l’offerta di diventare il batterista degli Heartbreakers di Tom Petty e ha deciso di creare il progetto Foo Fighters.
Nel 2009, durante una festa a Hollywood, Dave Grohl ritrova Butch Vig, che ha prodotto Nevermind dei Nirvana e lo invita in studio: registrano Wheels e il secondo inedito Words Forward (dedicato a Jimmy, un amico scomparso da poco) e due anni dopo lavorano insieme a Wasting Light, il settimo album dei Foo Fighters, registrato nel garage della casa di Dave Grohl a Encino, usando solo apparecchiature analogiche (che non permettono di fare modifiche e correzioni) con ospiti speciali come Krist Novoselic e Bob Mould.
Wheels è un brano classic rock, un “midtempo”che si allontana dal suono punk rock dei Foo Fighters, ma diventa uno dei loro pezzi più radiofonici, e arriva al numero 22 in classifica inglese. «I nostri fan più accaniti la odiano» ha detto Dave Grohl, «Mi piace avere nel nostro repertorio canzoni diverse, che a qualcuno piacciono e a qualcun altro invece non piacciono per niente».
Fonte : Virgin Radio