Matteo Salvini è tornato ad attaccare l’Europa “fallita” criticando “le prese in giro” di Bruxelles e dicendo “basta con chi ci dice cosa mangiare e quali auto guidare”. Lo ha fatto durante l’incontro dei Patrioti per l’Europa a Madrid, in Spagna, in un intervento sul palco in cui ha seguito la strada indicata da Donald Trump criticando ferocemente sia l’Organizzazione mondiale della sanità che la Corte penale internazionale.
“È ora di smettere di finanziare organismi sovranazionali, penso all’Oms, che difendono gli interessi delle multinazionali e non dei cittadini. È ora di mettere in discussione realtà come la Cpi, che mettono sullo stesso piano i terroristi islamici di Hamas e un premier democraticamente eletto come Bibi Netanyahu”, ha detto il vicepremier al pubblico della kermesse.
Seguire Trump
Il gruppo della destra radicale del Parlamento europeo, promosso dall’ungherese Viktor Orbán, si è riunito a Madrid in un summit intitolato Make Europe Great Again, uno slogan che richiama il Maga, Make America Great Again, del presidente degli Stati Uniti. E i riferimenti a Trump non sono stati pochi nel suo intervento. “Serve una rivoluzione democratica. Serve il cambiamento”, un cambiamento che “guarda agli Stati Uniti, dove Trump, in pochi giorni, ha dimostrato che questa rivoluzione del buon senso è possibile”, ha detto.
“Con la politica dell’America First, Trump ha ridato voce a milioni di cittadini che si sentivano abbandonati dalle élite e ha lanciato il cambiamento: sicurezza, difesa dei confini, primato nazionale, meno tasse, meno burocrazia, tutela del lavoro e del potere d’acquisto. Questi devono essere i capisaldi della nostra rivoluzione europea, che oggi qui lanciamo mettendo al centro i cittadini, le nostre imprese e la nostra sovranità”, ha aggiunto.
Le critiche all’Ue
Il leader del Carroccio ha anche attaccato l’Unione europea. “Quante volte, di fronte al fallimento delle politiche Ue, ci siamo sentiti rispondere che non hanno funzionato perché non abbiamo ceduto abbastanza sovranità. È il momento di dire basta a questa presa in giro, di dire basta a chi ci dice cosa mangiare, quali auto guidare e cosa fare in casa nostra. È giunto il momento di esprimere liberamente le nostre opinioni”.
Un saluto da Madrid con gli amici e alleati dei Patrioti: Make Europe Great Again! 👊🏻#MEGA @PatriotsEU pic.twitter.com/DaXJVAend5
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 7, 2025
Per il ministro dei Trasporti bisogna “costruire un’alternativa credibile a questa Europa fallita”, e i Patrioti “dimostreranno di essere pronti a governare in tutto il continente”, ha scritto poi su X, promettendo: “Riporteremo la sovranità agli Stati nazionali, combatteremo le follie green e l’insostenibile immigrazione illegale e le ong truffaldine, difenderemo le nostre radici, le nostre imprese, la libertà di parola e tutte le libertà, lotteremo per la pace e per un’Europa più giusta. Nell’amicizia con Donald Trump e nell’ammirazione per il nuovo corso americano”.
“Siamo più forti che mai”
Parlando alla platea dei Patrioti, gruppo di cui fanno parte anche il Rassemblement National di Marine Le Pen, i padroni di casa di Vox di Santiago Abascal, ma anche il Partito per la Libertà dell’olandese Geert Wilders, il Partito della Libertà austriaco e i portoghesi di Chega, ha tuonato: “Negli anni ci hanno dato dei fascisti, nazisti, razzisti, hanno cambiato le regole del gioco per cancellarci, ma siamo ancora qua, più forti che mai, perché non abbiamo mai mollato, perché siamo rimasti saldi nei principi e nelle nostre convinzioni”.
Fonte : Today