Nella tenuta de La Promessa, Romulo incarica Salvador di avviare le ricerche di Gregorio, mantenendo all’oscuro Petra: il personale si organizza in coppie per perlustrare la proprietà, ma gli sforzi risultano vani. Tadeo introduce Adriano a Catalina, sperando che lei possa offrirgli consigli sulla gestione dei terreni ereditati dopo la morte del padre. Ma Adriano è diffidente a causa delle differenze sociali e rifiuta l’aiuto. Dispiaciuto per l’accaduto, Tadeo cerca di persuadere Catalina a fornire supporto, ma lei rimane ferma nella sua decisione.
Inizialmente riluttante all’invito all’opera da parte del figlio dei Caicedo, Martina cede alle pressioni degli zii e accetta. Maria Antonia e Alonso informano Cruz dell’esclusione dal ballo dei marchesi de Sotoblanco, giustificata dalla partecipazione di Curro e Manuel al conflitto bellico. Lorenzo rivela a Cruz che si tratta di una vendetta orchestrata dagli ex consuoceri, i duchi de Los Infantes, in risposta alla morte di Jimena.
Gregorio si introduce furtivamente nella stanza di Pia e chiede informazioni sul bambino: lei mente, affermando che il neonato è deceduto poco dopo la nascita. Gregorio la minaccia, promettendo di tornare per portarla via. La servitù si mobilita per proteggere Pia, mentre Petra insiste affinché lei lasci la tenuta.
Mentre Maria Antonia offre conforto ad Alonso, Cruz attribuisce ad Alonso la responsabilità dell’isolamento sociale e della partenza di Manuel per il fronte. Adriano visita Catalina nell’hangar; nonostante le tensioni iniziali. Martina manifesta la sua sfiducia nei confronti del conte Ayala, opponendosi al matrimonio della madre con lui. Lope è irritato con Vera, credendo erroneamente che sia fidanzata con Santos.
Ricardo sorprende Santos mentre molesta Vera e lo rimprovera severamente. Adriano ritorna da Catalina con l’intento di approfondire la loro conoscenza, ma un malinteso porta a un nuovo scontro. Sotto la sorveglianza di Policarpo e Antonio, Pia sprofonda nella disperazione; Ricardo le confessa i suoi sentimenti e la bacia.
Jana e Maria informano Vera che Diego è al sicuro con Beni. Al fronte, Curro si lancia in un’azione rischiosa, con Manuel che tenta di fermarlo, mettendo a repentaglio la propria vita. Petra sorprende Maria mentre scrive un racconto su una malvagia governante, e le strappa i fogli.
Jana annuncia la morte di Pia: per evitare scandali, il marchese ordina di dichiarare che Pia ha lasciato La Promessa, nascondendo il suicidio. La servitù, sebbene addolorata, obbedisce. Mentre la relazione tra Adriano e Catalina progredisce, Martina affronta pubblicamente Ayala dopo aver scoperto il suo coinvolgimento nell’incontro con Asdrubal. Virtudes affronta la madre dopo aver scoperto che ha visitato suo figlio. Maria Antonia si preoccupa per Cruz, ma il suo interesse per Alonso rischia di compromettere l’amicizia con la marchesa e la relazione tra Cruz e Alonso. Maria è furiosa perché Petra ha distrutto i suoi appunti, e Lope subisce un’aggressione.
Fonte : Today