Correnti gelide in arrivo. E col freddo nel weekend c’è anche la neve, fino a quote basse. A partire da oggi, sabato 8 febbraio, in Italia si assiste a un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con temperature più rigide soprattutto al nord, e possibili nevicate fino a quote piuttosto basse tra Piemonte e Liguria. Le correnti fredde di origine polare discendono in queste ore verso la penisola, portando aria gelida, precipitazioni e neve.
Nel corso del secondo weekend di febbraio, dunque, l’Italia sarà esposta a condizioni di maltempo. Non tutta, ma una buona parte. È atteso maltempo anche al sud, con fenomeni intensi e locali nubifragi in particolare su Sicilia e Calabria. Ma andiamo con ordine, dando un’occhiata alle previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo di sabato 8 febbraio: pioggia e neve
Stando alle previsioni degli esperti meteo, il maltempo di sabato 8 porterà abbondanti nevicate tra la notte e la prima parte della giornata fin sulle pianure del Piemonte, con possibili fiocchi a Torino, Cuneo, Biella e Vercelli. Neve anche a quote collinari invece su Valle d’Aosta, Lombardia – con possibili fiocchi a Varese e Sondrio – e anche in Liguria.
Nelle regioni centrali tirreniche, Toscana e Lazio, sono invece attesi forti temporali e precipitazioni. Oltre alla neve, è previsto anche un generale calo termico, con temperature di qualche grado sotto la media, e un clima decisamente invernale per l’Italia. Tempo più stabile invece sul versante adriatico. Al sud, maltempo sulle isole maggiori, sulla Campania e la Calabria ionica, con rischio di fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio in Sicilia. Molte nubi anche altrove, ma con fenomeni sporadici.
Cosa succede domenica 9 febbraio
Il maltempo non si arresterà neppure nella giornata di domenica 9 febbraio. Nonostante un lieve aumento delle temperature, sono previste possibili nevicate a quote di bassa montagna (mille metri circa) e piogge al nord e nelle aree tirreniche. Possibili precipitazioni anche sulle isole maggiori, con fenomeni localmente intensi.
Fonte : Today