Uno dei più popolari giochi di carte collezionabili dal 1993 a oggi, Magic: L’adunanza (in originale Magic: The Gathering) è un’attività prediletta da oltre 50 milioni di giocatori nel mondo. Ma presto raggiungerà un pubblico ancora più grande dato che le case di produzione Legendary Entertainment (Dune, Godzilla) e Hasbro Entertainment si sono alleati per creare un universo cinematografico che comprenderà un film e anche alcune serie tv. Alla base del gioco c’è un mago che ha disposizione carte che rappresentano creature, incantesimi, stregonerie, alleati e altri oggetti magici da utilizzare nelle battaglie contro uno o più avversari, anche loro ovviamente maghi.
“Siamo fieri di essere dei traghettatori molto fedeli di specifiche e amatissime proprietà intellettuali, e nessuna descrizione si adatta meglio proprio a Magic: The Gathering”, ha fatto sapere Mary Parent, Head of Worldwide Production di Legendary: “Assieme al fantastico team di Hasbro, speriamo di creare un universo multimediale che piacerà ai fan di lungo corso ma creerà anche ondate di nuovi appassionati”. In effetti, Legendary ha dimostrato negli scorsi anni un’abilità particolarmente efficace nel prendere delle properties molto affermate portandole con successo sullo schermo: l’ha fatto con il Monsterverse di Godzilla e King Kong, con Minecraft e di recente anche dai libri di Enola Holmes (diventati dei film Netflix con Milly Bobby Brown). In futuro si occuperà anche di un nuovo adattamento della saga videoludica di** Street Fighter **e anche di Animal Friends, che diventerà un ibrido animato e live-action con Ryan Reynolds, Jason Momoa, Aubrey Plaza e Dan Levy.
I precedenti tentativi di adattamento di Magic: The Gathering
Nel corso degli anni su Magic sono stati realizzati diversi libri e fumetti, ma i tentativi di un adattamento sullo schermo hanno avuto vita più complicata: un primo tentativo di una versione film iniziato nel 2014 da Fox è andato perduto, anche per via dell’acquisizione degli studios da parte di Disney. Nel 2019, invece, era stata annunciata una serie animata prodotta tra gli altri da Netflix, Joe e Anthony Russo, i fratelli registi dietro ai film di Avengers, e Entertainment One (allora di proprietà di Hasbro, poi venduta a Lionsgate); dopo una pausa significativa, nel settembre 2024 Netflix ha annunciato di aver rimesso in produzione un progetto animato, con il coinvolgimento di Hasbro Entertainment. Resta da capire se anche questo titolo farà parte di un universo più articolato che portare, sul piccolo e grande schermo, queste magiche carte.
Fonte : Wired