video suggerito
Le stazioni ferroviarie non sono tutte uguali: l’European Railway Station Index seleziona le peggiori e le migliori d’Europa in base a vari criteri.
Santa Maria Novella, Firenze
Non tutte le stazioni ferroviarie sono uguali tra loro e lo sa bene chi, per piacere o per lavoro, frequenta molto i treni ed è abituato al trasporto su rotaie. Sono una soluzione che piace molto per gli spostamenti, un buon compromesso su cui si sta investendo anche in chiave luxury. Ma un po’ per le condizioni delle stazioni stesse, un po’ per problemi relativi a ritardi e cancellazioni, un po’ per i costi e i guasti, l’esperienza di viaggio non è uguale per tutti. In Italia si registra ultimamente un vero e proprio caos in merito: i disagi sono molti e il governo si sta impegnando a risolvere i problemi del sistema. Intanto, arrivano le classifiche dell’European Railway Station Index.
Quali sono le peggiori stazioni ferroviarie d’Europa
L’European Railway Station Index ogni anno stila le classifiche relative alle migliori e peggiori stazioni ferroviarie d’Europa. Non tutte, infatti, sono qualitativamente uguali e dunque non offrono ai viaggiatori gli stessi servizi: a volte, l’esperienza di viaggio si può rivelare anzi piuttosto traumatica, facendo rimpiangere l’automobile. Dipende da tanti fattori: la presenza di cantieri, ritardi e cancellazioni, i costi, le condizioni delle infrastrutture. Questi sono solo alcuni dei fattori presi in considerazione dall’indice, a cui si aggiungono anche: il volume di passeggeri, gli orari di apertura delle biglietterie, i tempi di attesa, l’accessibilità per le sedie a rotelle, il numero di negozi e ristoranti, la presenza di offerte. A tutti viene assegnato un punteggio fino a 118.
Roma Tiburtina
La classifica si compone di 50 posizioni: 25 costituiscono la parte alta della classifica, 25 sono nella seconda metà. Qui troviamo più volte volte Berlino, una delle città che se l’è cavata peggio, comparendo con diverse stazioni tra le peggiori tra cui Berlin Ostkreuz, Berlin Zoologischer Garten e la Stazione centrale di Brema. Male anche Parigi, che figura (tra le altre) con Châtelet-Les Halles e Haussmann Saint-Lazare. In compenso, però, Parigi compare anche nella parte alta della classifica, tra le migliori, con Gare de Lyon, Gare Montparnasse e la Stazione Saint-Lazare. Male anche l’Italia. Tra le stazioni peggiori d’Europa ce ne sono ben cinque, in città importanti: Bologna Centrale, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Milano Centrale. In 21esima posizione, invece, c’è Napoli Centrale. Meglio per Roma Termini, all’ottavo posto. Al primo posto della classifica, dunque la migliore d’Europa, è la stazione di Zurigo; al secondo posto la stazione ferroviaria di Berna mentre sul gradino più basso del podio c’è Utrecht Centrale.
Berlino Ostkreuz, Berlino
La classifica delle peggiori stazioni ferroviarie d’Europa
26. Germany, Frankfurt, Frankfurt Main Hbf
27. Germany, Munich, München Hbf
28. Germany, Hannover, Hannover Hbf
29. Germany, Essen, Essen Hbf
30. United Kingdom, London, London Waterloo
31. Germany, Stuttgart, Stuttgart Hbf
32. Germany, Düsseldorf, Düsseldorf Hbf
33. Finland, Helsinki, Helsinki Central Station
34. Italia, Bologna, Bologna Centrale
35. Italia, Milano, Milano Centrale
36. Germany, Munich, Munich East Station
37. Germany, Berlin, Berlin-Gesundbrunnen
38. Germany, Nuremberg, Nürnberg Hbf
39. Italia, Torino, Torino Porta Nuova
40. Germany, Hamburg, Hamburg-Altona
41. Germany, Berlin, Berlin Südkreuz
42. Austria, Vienna, Vienna Meidling
43. Germany, Munich, München-Pasing
44. Italia, Roma, Roma Tiburtina
45. France, Paris, Haussmann–Saint-Lazare
46. France, Paris, Châtelet–Les Halles
47. Italia, Firenze, Firenze Santa Maria Novella
48. Germany, Berlin, Berlin Zoologischer Garten
49. Germany, Bremen, Bremen Hbf
50. Germany, Berlin, Berlin Ostkreuz
Fonte : Fanpage