“Per rispetto degli studenti che parlano solo inglese, su questo scuolabus non sarà permesso parlare spagnolo”. Un autista di scuolabus è finito nei guai negli Stati Uniti per aver esposto un cartello in cui vietava a ragazzi e ragazze di utilizzare la lingua spagnola a bordo del suo mezzo.
Usa, autista vieta di parlare lo spagnolo: sospeso
Il caso arriva dalla contea di Juniata, in Pennsylvania: l’insolita scritta sullo scuolabus, filmata, fotografata e postata sui social, ha innescato una scia di polemiche. La Rohrer Bus, l’azienda che si occupa del trasporto nel distretto scolastico della zona, ha subito voluto prendere le distanze dell’episodio, chiarendo in una nota che “il cartello non era stato autorizzato e non riflette le politiche dell’azienda”. Una linea confermata ai media locali anche da David Schrantz, vicepresidente di Rohrer Bus: “Non abbiamo autorizzato, creato o approvato questo messaggio in alcun modo”. Il nome dell’autista non è stato reso noto, ma l’azienda ha deciso di sospenderlo in attesa degli esiti di un’indagine interna, confermando che al momento non si sta occupando del trasporto degli studenti.
Secondo il National Center for Education Statistics, la contea di Juniata ha una popolazione di 23.049 persone, il 93% delle quali si identifica come bianco e il 4% come ispanico o latinoamericano. Oltre il 90% dei bambini in età scolare parla soltanto l’inglese a casa, con lo spagnolo che viene utilizzato soltanto da una piccola minoranza. Secondo i quotidiani statunitensi sarebbe l’ennesimo “incidente” contro i latinos, divenuti più frequenti da quando Trump è tornato alla Casa Bianca.
Fonte : Today