Un aereo passeggeri della Bering Air con a bordo 10 persone risulta disperso dal pomeriggio di ieri, giovedì 6 febbraio, nello stato nord-occidentale dell’Alaska, negli Stati Uniti. Come confermato da una nota del Dipartimento di pubblica sicurezza locale, il velivolo è scomparso nel nulla nel tragitto tra gli aeroporti di Unalakleet e Nome, distanti tra loro circa 235 chilometri.
Alaska, scomparso un aereo con 10 persone a bordo
Il velivolo svanito nel nulla è un turboelica Cessna Caravan che trasportava nove passeggeri più il pilota. Il volo sarebbe dovuto atterrare alle 16 di ieri, ma a Nome non è mai arrivato. Le squadre di soccorso hanno subito avviato le operazioni di salvataggio e stanno cercando di rintracciare le coordinate dell’ultima posizione disponibile segnalata dal gps del volo. L’aereo avrebbe fatto perdere le tracce nel tratto che sorvola la Norton Sound, una baia del Mare di Bering: il timore è che sia caduto in acqua.
[embedded content]
Secondo i dati di monitoraggio dei voli FlightRadar24, la Bering Air è una compagnia aerea regionale con sede in Alaska che gestisce circa 39 aerei ed elicotteri. L’ultima posizione del velivolo disperso, in volo sopra l’acqua, è stata ricevuta dai tracker di FlightRadar24 38 minuti dopo la partenza da Unalakleet, alle 14:38 ora locale di giovedì. Solitamente l’aereo impiega un’ora per arrivare. Se venisse confermata la peggiore delle ipotesi, si tratterebbe di una nuova tragedia aerea per gli Stati Uniti, dopo l’incidente avvenuto il 30 gennaio a Washington tra un elicottero militare e un volo di linea, in cui sono morte 67 persone, e quello avvenuto il 1° febbraio a Philadelphia, dove invece ci sono stati 7 morti e 19 feriti.
Fonte : Today