AGI – Una persona è rimasta ferita in una sparatoria nel Biellese, lungo la bretella autostradale di Santhià. A sparare sono stati due agenti della Polstrada impegnati in un normale controllo nel piazzale dell’area di servizio di Viverone sud, nel territorio comunale di Settimo Rottaro. Un uomo avrebbe aggredito i poliziotti con un corpo contundente, probabilmente un martello, colpendoli ripetutamente. Per difendersi, i due agenti hanno aperto il fuoco, colpendo l’aggressore. La bretella autostradale che dà Santhià si riconnette con la Torino-Aosta è stata chiusa dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.
Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, l’aggressore, di nazionalità francese, era a bordo di un’auto che aveva rubato poco prima a un capocantiere al lavoro nelle vicinanze, nei pressi dello svincolo di Albiano. Con la vettura, il ladro ha sfondato la recinzione e si è immesso in autostrada, rimanendo coinvolto però in un incidente. Proprio a seguito dell’incidente è intervenuta la pattuglia della Stradale in servizio sul tratto, che ha accompagnato il francese verso l’area di servizio di Viverone sud. Qui, alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha attaccato gli agenti con un martello, colpendoli ripetutamente al capo e i poliziotti, a loro volta, hanno risposto esplodendo alcuni colpi di pistola. Uno dei proiettili lo ha colpito.
A soccorrere il francese e l’agente ferito è stato un elicottero del 118 partito da Torino. Il francese è in condizioni critiche al Cto di Torino con una ferita all’addome. Preoccupanti anche le condizioni di uno dei due poliziotti colpito alla nuca da una delle martellate. Il secondo poliziotto è meno grave: anche lui è stato ferito da una martellata e raggiunto anche da un colpo di rimbalzo.
Fonte : Agi