Manca un anno alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Oggi, giovedì 6 febbaio, al teatro Strehler, nel capoluogo della Lombardia, è partito ufficialmente il conto alla rovescia.
I rappresentanti delle istituzioni che organizzano i Giochi si sono dati appuntamento per il ‘One year to go’, hanno fatto il punto della situazione e hanno fatto scattare il conto alla rovescia.
All’evento era presente il presidente del Cio Thomas Bach che ha consegnato gli inviti a partecipare ai componenti dei Comitati olimpici nazionali.
Milano sta entrando nel clima olimpico e ieri l’Omega Countdown Clock è stato acceso in piazzetta Reale: segnerà giorni, ore, minuti e secondi che mancano all’arrivo della fiamma olimpica a San Siro.
Tra le istituzioni presenti c’erano il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, i sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gianluca Lorenzi, il presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, e l’amministratore delegato della Fondazione, Andrea Vernier.
“Milano Cortina non farà altro che portare i Giochi olimpici invernali in luoghi in cui gli sport invernali fanno parte dell’identità locale. L’entusiasmo sta crescendo e ha raggiunto milioni di persone. Italy is ready, l’Italia è pronta. Viviamo insieme questo spirito olimpico”, ha detto il presidente del Cio.
Fonte : Today