Nintendo promette scorte abbondanti per Switch 2 al momento del lancio ufficiale sui mercati. La tanto attesa console in uscita a breve cercherà di evitare di lasciare a bocca asciutta una fetta dei potenziali clienti e, soprattutto, lotterà contro la rivendita a prezzi gonfiati su mercati secondari. Il presidente della nipponica, Shuntaro Furukawa, ha dichiarato di aver dato il via alla produzione puntando sul massimo risultato possibile in vista del debutto ormai prossimo.
La prima versione di Nintendo Switch aveva sin da subito ottenuto risultati eclatanti nel 2017, ma non erano mancati grattacapi nel soddisfare l’enorme richiesta. Molti utenti avevano dovuto attendere qualche settimana se non qualche mese prima di mettere le mani sul dispositivo, una situazione certo non ideale, ma ben lontana dalle difficoltà riscontrate da Sony con Ps5 e Microsoft con Xbox Series X/S per via della combo Covid-19 e crisi dei semiconduttori nel 2020. Imparando dall’esperienza, il presidente Shuntaro Furukawa ha parlato in occasione dell’incontro sui risultati finanziari dell’ultimo trimestre fiscale, affermando che la società stia: “Correndo dei rischi e procedendo con la produzione in modo da poter soddisfare la maggior domanda possibile. […] non crediamo che sarà facile aumentare rapidamente la capacità produttiva, ma sulla base della nostra esperienza passata, ci prepareremo per rispondere il più rapidamente possibile”.
La mossa potrà quindi sia permettere a una larga fetta di utenti di poter acquistare il dispositivo dal giorno zero sia combattere i controversi scalper, che razziano le scorte di prodotti per poi rivenderli a prezzi gonfiati su store alternativi. A corollario, il presidente ha anche confermato come la Switch di prima generazione abbia già venduto più di 150 milioni di unità e possa superare la console record Nintendo Ds nei prossimi mesi.
Quando uscirà Switch 2
Rimane ancora da conoscere nel dettaglio l’hardware di Switch e, soprattutto, due informazioni cruciali come uscita e prezzo. Tutto sarà svelato alle ore 15 italiane del 2 aprile prossimo in occasione del Nintendo Direct diffuso come da prassi in streaming. L’ipotesi è quella di un ritocco verso l’alto del prezzo rispetto alla prima generazione, che contestualmente potrebbe anche non subire alcun sconto sul proprio cartellino. L’uscita è prevista a stretto giro di posta, forse già a fine mese di aprile (giorno 25?).
Fonte : Wired