Tutte le anticipazioni
Gli aspiranti cuochi sono rimasti in otto, e la gara di MasterChef Italia prosegue ad alta velocità e con tanti sorprendenti e inattesi meccanismi. Nella serata di giovedì 6 febbraio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sottoporranno alla Masterclass, per la prima volta, un complicato caso da risolvere: una Mystery Box a tema “crime” che metterà i concorrenti di fronte ad un vero e proprio “delitto gastronomico”, alla presenza del giornalista, autore e podcaster Pablo Trincia, che seguirà le “indagini” insieme ai tre giudici. Sarà una prova insolita e avvincente, seguita da un inedito Invention Test a tema musica guidato da un deejay speciale, lo Chef Giorgio Locatelli, che per l’occasione mixerà grandi successi della musica inglese associando ciascuno di questi a un piatto. Ma la gara non si fermerà qui: gli aspiranti cuochi, infatti, approderanno al Mart di Rovereto, in provincia di Trento, uno dei Musei di arte moderna e contemporanea più importanti d’Italia e d’Europa, per una spettacolare Prova in Esterna nel corso della quale gli chef amatoriali si lasceranno ispirare da capolavori senza tempo.
Sarà una serata emozionante che scorrerà grazie a ingredienti particolari come il mistero e la fusione tra musica e arte, nella certezza che tutto può essere raccontato tramite un piatto. Chi non riuscirà a superare indenne le prove dovrà scontrarsi con uno spietatissimo Pressure Test basato su un ingrediente killer e che vedrà protagonista il giovane chef Jacopo Ticchi, romagnolo classe 1994, che nella sua “Trattoria da Lucio” a Rimini basa la sua cucina su un trattamento delicato e accuratissimo della materia prima. Al termine di queste prove, per chi si interromperà il percorso all’interno della cucina di MasterChef Italia?
MasterChef Magazine
Prosegue inoltre tutti i giorni alle ore 19:35 sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica per gli appassionati di cucina che vede i cuochi amatoriali in gara quest’anno alternarsi a chef già affermati. Nei prossimi episodi ci saranno alcuni dei cuochi amatoriali che si alleneranno in vista delle prossime sfide, dopodiché torneranno in cucina Kassandra Galindo Rodriguez e Michela Morelli, in gara nella dodicesima edizione, per un piatto a sorpresa; Simone Finetti, in gara nell’ottava edizione e ora chef presso il ristorante Villa Albertina ad Argenta (Ferrara), che accoglierà lo Michelangelo Mammoliti – chef due Stelle Michelin del ristorante La Rei Natura del Boscareto resort di Serralunga d’Alba, nel cuore della Langa – per cucinare un piatto sostenibile e gustoso; Eleonora Riso, MasterChef “in carica”, col suo compagno di avventure Niccolò Califano, impegnati nella preparazione di un piatto che parla d’amore; e Lavinia Scotto, in gara nella dodicesima edizione, che sarà interrogata dal professore Bruno Barbieri.
Approfondimento
MasterChef 14, tutti gli eliminati sino ad ora. FOTO
Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”, nato per attestare la volontà e l’impegno nel realizzare azioni di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione al recupero e alla donazione delle eccedenze alimentari; inoltre, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo. L’attività di donazione messa in atto da MasterChef Italia rispetta i requisiti previsti dal protocollo. Da anni, inoltre, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l’Originale, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.
MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.
Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 700 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 70 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 16.000 episodi in onda nel mondo fino ad oggi.
Approfondimento
MasterChef, eliminata Alessia: “Ho le carte giuste per farcela”
Fonte : Sky Tg24